Demetra, un container tecnologico per la ricerca sulle coltivazioni indoor

Approfondire la risposta delle specie ortofloricole a variazione di condizioni ambientali e colturali. È questo l’obiettivo dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa) nelle scorse settimane ha inaugurato un container tecnologico per promuovere la ricerca e lo sviluppo nell’ambito del vertical farm e delle coltivazioni indoor.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra C-Led e Greatit, che hanno proposto le proprie attrezzature innovative nell’ambito del progetto Agritech. È stata fornita una struttura all’avanguardia per permettere ai ricercatori di effettuare delle sperimentazioni indoor sull’accrescimento delle piante in condizioni controllate.

Raffaello Montanari di C-Led e Daniele Bertocchi di Greatit hanno spiegato che grazie a un sistema di controllo completo e totale è possibile gestire e regolare tutti i parametri ambientali all’interno del container Demetra: dall’installazione di luci led professionali, dove è possibile regolare sia lo spettro della luce sia la sua intensità, al clima dove è possibile variare la temperatura da +5°C a +45°C, passando al controllo umidità dal 60 al 90%, fino al sistema di fertirrigazione, consentendo la distribuzione di fertilizzanti con l’acqua di irrigazione, e somministrare simultaneamente soluzioni diverse.

Per quanto riguarda le lampade di C-Led installate in questo container personalizzato, esse consentono la massima flessibilità possibile per il controllo della luce somministrata alle piante: grazie al controllo e alla regolazione di ogni singolo canale (rosso 660 nm, blu 450 nm, bianco 4000K e rosso-lontano 730 nm) è possibile cambiare in ogni momento la “ricetta” di luce disponibile alle piante, permettendo ai ricercatori di creare e testare qualsiasi tonalità possibile, modificando la percentuale delle lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico.

Oltre a questo, una volta definito lo spettro adeguato per la specie coltivata, è possibile regolare anche il livello dell’intensità della luce espressa in PPFD (Photosynthetic photon flux density, ovvero densità di flusso fotonico fotosintetico espresso in μmol m−2 s−1) e il fotoperiodo, ovvero il numero delle ore giornaliere di luce, fattore molto importante per la fisiologia della pianta.

Il “Container isotermico” Demetra 2 è un container ricondizionato, adibito a vertical farm, interamente personalizzato da Greatit srl, società attiva nel campo dell’agricoltura sostenibile e a km0. La struttura è composta da una camera per la sperimentazione su diverse tipologie vegetali, con un volume interno di 25,13 metri cubi, ed è stata attrezzata con ogni strumento necessario all’accrescimento delle piante in condizioni controllate.

Un sistema di controllo della cella consente di variare la temperatura, controllare l’umidità, attivare un sistema anti-stratificazione che provvede ad aspirare aria nella zona alta e a diffonderla al suolo, in modo da ottenere condizioni termo igrometriche uniformi in tutta la cella, senza che i flussi d’aria investano direttamente il prodotto da trattare. E, ancora, un sistema di fertirrigazione consente la distribuzione di fertilizzanti mediante l’acqua di irrigazione e di somministrare simultaneamente soluzioni diverse.

Tutte queste caratteristiche rendono la camera climatica particolarmente adatta alla sperimentazione scientifica. Al suo interno sono state collocate scaffalature, di misura diversa da quella normalmente utilizzata nel commercio per ortaggi come microgreen e baby leaves (giovani piantine e foglie in fase di crescita degli ortaggi a foglia) idonee all’accrescimento di specie diverse di medie dimensioni e sensori per la valutazione della qualità della luce, una telecamera interna e il software per la gestione delle regolazioni anche da remoto, tramite smartphone e tablet.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!