Fruit Attraction: Impressioni positive e nuove proposte per L’Insalata dell’Orto, Mioorto, Rago

di Cristina Latessa

In occasione di Fruit Attraction abbiamo intervistato i rappresentanti di alcune delle principali aziende della IV Gamma che esponevano a Madrid per sentire quali novità proponevano, le impressioni sulla fiera, l’impatto del maltempo sulle produzioni.

Luciana Rago, marketing&communication Manager Rago Group
NOVITÀ- “Abbiamo portato a Madrid la nostra linea a marchio Tropitaly di confezioni di avocado e passion fruit; che già avevamo portato a Berlino. Sono frutti che devono ancora arrivare sugli scaffali, perché la stagione dell’avocado va da novembre ad aprile, e il passion fruit da febbraio a luglio, ma abbiamo portato qualche campione di avocado. Il nostro territorio è molto vocato per la varietà Hass e lo stesso vale per il passion fruit. L’altro anno il test di mercato è stato positivo: pensiam di ampliare le superfici produttive”.

FIERA – “Fruit Attraction cresce di anno in anno. Grande anche l’affluenza e numerosi gli appuntamenti che abbiamo avuto con i buyer, soprattutto nella seconda giornata. Olanda e Paesi dell’Est i mercati più interessati ai nostri prodotti”.

IMPATTO ALLUVIONI SULLA IV GAMMA – “Il cambiamento climatico c’è ed è un problema per noi agricoltori; al momento alla nostra azienda non sta creando problemi ma per il futuro é bene vigilare, informarsi e soprattutto cercare soluzioni per affrontarlo”.

Nicola Tanduo, commerciale L’Insalata dell’Orto
NOVITÀ – “Qui a Madrid ripresentiamo la nostra novità Miscele & Snack con fiori disidratati e frutta secca. Siamo gli unici ad avere un prodotto del genere. Siamo già presenti in GDO con questi mix che stanno andando bene. Qui abbiamo portato anche un carton box con la linea flower cocktail, ovvero fiale di fiori disidratati dedicati alla mixology e ristorazione”.

FIERA – “Non eravamo mai stati presenti a Madrid e come debutto abbiamo testato il terreno optando per uno stand in coabitazione con l’operatore di logistica Trans Lusia. E’ andata bene, abbiamo avuto contatti con clienti spagnoli interessati al nostro prodotto biologico”.

IMPATTO ALLUVIONI SU IV GAMMA – “Sicuramente nelle zone colpite dalle alluvioni ci sarà un forte impatto negativo sulle campagne e ci saranno problemi a reperire materiale”.

Marco Giulio Bertoli, direttore Mioorto 
NOVITÀ – “ Abbiamo presentato a Fruit Attraction due insalate da vertical farm, lattughino mix e lattughino normale, lavate ed asciugate. Partiremo sul mercato italiano tra un paio di mesi ma il nostro obiettivo è portarli all’estero”.

FIERA – “La fiera è andata bene, è più un momento di condivisione e di aspettative che commerciale, inteso come vendere e comprare”.

IMPATTO ALLUVIONI SU IV GAMMA – “E’ stato un anno da dimenticare sotto il profilo meteo. Può succedere di tutto, e quindi siamo molto preoccupati”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!