La zucca, per L’Insalata dell’Orto, sta diventando sempre più importante e questa referenza è la dimostrazione pratica che è possibile destagionalizzare con successo. La presenza continuativa di questo ortaggio sui banchi della distribuzione stimola i consumi, che a loro volta sono stimolati da nuove proposte di consumo sostenute dal livello di servizio dato al prodotto. E proprio questa è la strategia seguita da L’Insalata dell’Orto.
“Di anno in anno aumentiamo le quantità di zucca vendute e abbiamo alcune catene distributive, soprattutto al centro-nord, che ci hanno seguito in questo percorso che ha come protagonista la zucca a cubetti – illustra Sara Menin, product development manager dell’impresa veneta -. Una volta si partiva ad ottobre e la campagna terminava i 15 aprile, poi si è arrivati sino alla fine di giugno e ora si commercializza con soddisfazione anche durante l’estate. La referenza è presente in modo continuativo per 12 mesi senza riscontrare problemi qualitativi: abbiamo percentuali di reso pari a zero”.
“Ritengo interessante analizzare – aggiunge – il perché si è riusciti a destagionalizzare la zucca: al consumatore sono state date nuove e molteplici opportunità di impiegarla, suggerendo modi di consumi diversi e con un prodotto già mondato e pronto da cuocere. In estate – prosegue la manager – non ti prepari di sicuro una vellutata, ma perché privarsi di una zuppa fredda? Il web, con i siti specializzati in cucina, ha sicuramente aiutato a destagionalizzare il consumo dell’ortaggio”.
“E il minestrone, altro prodotto pronto da cuocere che offriamo alla GDO, seguirà presto lo stesso percorso della zucca: stiamo dando al consumatore altre opportunità e questo è importante per noi aziende, perché non si toglie prodotto dall’assortimento. Il minestrone, tutto preparato internamente, vede tra i suoi ingredienti anche la zucca, lo proponiamo in vassoi da mezzo chilo e, come detto, il suo periodo di consumo si sta ampliando: solo qualche anno fa terminavamo la commercializzazione a metà marzo, poi siamo andati avanti fino a giugno, lo scorso anno abbiamo ricevuto ordini anche a luglio ed agosto. Zuppe e minestroni freddi stanno diventando sempre più popolari in Italia”.
L’Insalata dell’Orto collabora da tanti anni con un produttore specializzato in zucche, nel suo stabilimento lavora prodotto italiano e, quando non disponibile, estero. La zucca a cubetti è proposta in una vaschetta in R-Pet da 500 grammi, chiusa con un film estensibile. Per l’Horeca e il Cash&Carry ha invece una versione da 2,5 kg. Con questo ortaggio l’impresa di Mira (Venezia) produce anche lo spaghetto di zucca. “Una referenza di nicchia che stimola la creatività in cucina: a molti piace fritto – conclude Sara Menin -. Un altro prodotto che sta guadagnando popolarità in estate è il bustone di spinacio da cuocere da mezzo chilo. E così le nuove abitudini di consumo dei clienti influenzano le proposte che aziende come la nostra fanno alla GDO”.