di Mirko Aldinucci
Un’offerta diversificata, che non trascura il biologico, per soddisfare le esigenze della clientela che cerca prodotti servizio da consumare, magari, on the go: è quella del Carrefour Market di Mantova centro, visitato in questo weekend.
Nel bancone refrigerato dedicato ai fresh cut convivono brand industriali noti e insalate a marca del distributore, così come prodotti a basso costo (1 euro il prezzo “d’ingresso”, applicato all’insalata in busta da 70 grammi) e di fascia più alta : “Sfida zero sprechi”, slogan che rientra nella politica green dell’insegna francese, campeggia anche sui vetri del banco frigo a testimonianza dell’impegno per ridurre al minimo la quota di merce gettata.
L’iniziativa comprende il lancio delle box ortofrutta, con frutta e verdura edibili recuperate da confezioni danneggiate a un prezzo vantaggioso per il cliente (sconti del 50% e oltre); i Corner Antispreco, con prodotti prossimi alla scadenza scontati fino al 50% e una sezione “guarda oltre la data” a prezzi ribassati di oltre il 70% di prodotti oltre Termine minimo di Conservazione.
Tornando ai prodotti servizio, gli estratti trovano posto in un’area refrigerata diversa da quella dedicata a insalate in busta e zuppe, con bottigliette da 750 ml e formati più piccoli.
“Stiamo assistendo a una crescita considerevole dei prodotti ad alto contenuto di servizio, come insalate arricchite, soluzioni di servizio e soluzioni di pasto – aveva detto Diego Cloni, senior buyer Ortofrutta di Carrefour Italia, in occasione del convegno sulla IV Gamma da noi coorganizzato lo scorso ottobre a Battipaglia – mentre ci troviamo di fronte a difficoltà con le insalate monotipo e miste, con tutto il segmento convenzionale. Questa tendenza è confermata da dati globali e richiede un’attenzione particolare per comprendere come adattarsi e capitalizzare questi cambiamenti”.