La Linea Verde spinge sui mercati oltralpe con nuovi prodotti: “Est in grande spolvero”

di Mirko Aldinucci

Fruit Logistica “tiene” ma risente dell’escalation di Fruit Attraction e del successo di Marca by Bologna Fiere dello scorso gennaio, mai così frequentata da imprenditori ortofrutticoli – compresi quelli del fresh cut – ed esponenti della GDO. Il settore della IV Gamma, a Berlino, era comunque ben rappresentato, pur con alcune defezioni  importanti da parte di aziende che hanno limiti di budget o preferiscono investire altrove.

“Di buyer italiani a Fruit Logistica non se ne vedono quasi più, ma per noi resta una fiera importante in chiave export”, ci ha detto dallo stand La Linea Verde-Ortomad Andrea Battagliola. “Buona la presenza di compratori del Nord e dell’Est Europa”.

Il gruppo ha proposto insalate di prima gamma, anche evoluta, e IV Gamma, con focus appunto sui mercati diverso dall’Italia, dove gioca un ruolo determinante Ortomad, la società della Piana del Sele fondata nel 1998 dalla famiglia Battagliola, che da fine 2023 la controlla totalmente e direttamente.

Tra i prodotti posizionati nello scaffale di Fruit Logistica, la novità delle salad kit, buste di insalata con all’interno il condimento e gli arricchitori, senza ciotola di plastica; le burger salad, da utilizzare con la “bistecca” tradizionale così come nei wrap, sorta di piadine molto gettonate in America. Il tutto per aumentare il servizio ma anche dare valore all’insalata classica. Novità destinate al mercato estero che arriveranno in Italia la prossima stagione. Rinfrescata al packaging, invece, per hummus e salse.

Più contenuti e servizio pure per le insalata di prima gamma evoluta che vanno forte Oltralpe, soprattutto sul mercato tedesco alle prese con una crisi economica percepibile e una recessione insolita per la locomotiva tedesca.

“Notiamo molto fermento soprattutto nell’Est Europa – la considerazione di Battagliola – che riforniamo con i prodotti che partono da Manerbio, mentre il ruolo del nostro stabilimento serbo è quello di servire il mercato interno di un Paese in via di sviluppo e grande evoluzione”.

Per il trasporto internazionale dei prodotti nulla viene lasciato al caso e ciò consente di far arrivare a destinazione insalate, ciotole e altre referenze ancora fresche, pronte per gli scaffali della distribuzione: “All’estero il controllo della logistica è fondamentale”, puntualizza Battagliola. “Da anni presidiamo questo fondamentale aspetto con una società del nostro gruppo, Autotrasporti B&B”.

Dopo aver lanciato a Marca le lattughelle,  La Linea Verde prosegue così il suo percorso per creare nuove occasioni di consumo, stimolare nuovi modi di interpretare il prodotto servizio e ampliare il proprio raggio d’azione.

mirko.aldinucci@freshcutnews.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!