In Francia è nato RappelConso per segnalare gli alimenti a rischio

RappelConso è il nuovo sito ufficiale francese che, dal 1° aprile 2021, riporta tutte le allerte sui prodotti ritirati dal mercato per problematiche che possono rappresentare un pericolo per i consumatori. Nella lista, suddivisi per categorie, ci sono i prodotti alimentari come i formaggi con listeria o salmonella, piatti pronti contenenti corpi estranei, spezie contaminate da pesticidi vietati.
D’ora in poi quando un produttore organizza una campagna di richiamo deve registrare tutti i riferimenti del prodotto nella nuova banca dati. Una volta convalidato dalle autorità, l’avviso diventa accessibile a tutti. Il successo di RappelConso dipenderà dalla velocità dei professionisti nel segnalare gli allarmi e dell’amministrazione nel convalidarli. L’altro elemento per decretare il successo di RappelConso dipende anche, se non soprattutto, dalla sua visibilità.
A lungo la rivista 60 Millions de Consommateurs e varie associazioni di consumatori hanno richiesto la messa a punto di questa banca dati.
Con o senza questa nuova piattaforma, è già un obbligo legale in Francia per produttori e distributori, com anticipato da Il Fatto Alimentare,  segnalare ai consumatori eventuali rischi correlati a prodotti alimentari e non.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!