Da Primaflor a Florette le novità dalla Spagna

Bowl de Quinoa, Dipeo in vaschette e Ensalada del Huerto sono le ultime novità che Primaflor, seconda azienda spagnola di IV Gamma, per quota di mercato, ha lanciato nell’ultima edizione di Fruit Attraction che si è conclusa la settimana scorsa a Madrid.

In quarant’anni di attività, festeggiati l’anno scorso, l’azienda si è consolidata sul mercato spagnolo come una tra le più innovatrici. Non a caso per il quarantennale ha lanciato la prima linea di insalate asiatiche (‘Asian vegetables’) in versione ready-to-eat. Si tratta di dodici nuove varietà di insalate asiatiche disponibili tutto l’anno che spaziano dalla più conosciuta Tatsoi alle meno note Rainbow Chard, Mini-Tongho o, ancora Kailaan, sul mercato da ottobre ad aprile.

“I prodotti che lanciamo quest’anno – ha spiegato Jordi Estrada a Fresh Cut News durante la fiera – sono stati realizzati pensando alla possibilità di fornire delle alternative ad un pasto completo che possa essere condiviso on-the-go. In particolare la nuova vaschetta della referenza Dipeo, è un vero e proprio vassoio con spazi ripartiti che contiene oltre al mix di baby leaf anche delle salse in cui intingere le verdure mentre si consuma il pasto in compagnia”.

Le tante novità in fiera dimostrano la forte crescita della domanda di IV Gamma nella penisola Iberica, una crescita che tende a discostarsi anche dai prodotti tradizionali come la Iceberg, principale lattuga usata nel fresh cut spagnolo.

Tra i finalisti al premio Accelera dell’Innovation Hub che quest’anno si è aperto anche al settore della IV Gamma, c’è Florette, la prima azienda spagnola di fresh cut per quota di mercato. La stessa che sta facendo crescere il consumo delle insalate in busta anche nelle Isole Canarie (+57% nell’ultimo anno, dati Nielsen) al punto che sette anni fa ha aperto uno stabilimento in loco per la trasformazione del prodotto fresco.

La referenza che l’ha fatta entrare nella rosa dei finalisti del premio Accelera-Innovation Hub è l’insalata ‘Dúo Canónigo Verde&Rojo’ che contiene uno dei germogli più di tendenza nel mercato spagnolo, il canonigo, una lattughina proposta in un mix con la versione verde e rossa. In particolare la varietà rossa, sviluppata nei campi di Florette negli ultimi quattro anni, è ricca di vitamina K ed E, di calcio e potassio ed è particolarmente saporita e carnosa.
L’azienda spagnola prevede di chiudere il 2018 con un record di fatturazione intorno ai 190 milioni dei quali ne investirà 10 in 40 nuovi progetti.

“Seguiamo il cambiamento delle abitudini alimentari degli spagnoli – spiega Fermin Aldaz, direttore vendite e marketing di Florette Iberica in una nota ufficiale dell’azienda -. Le ore dei pasti non sono più fisse, si mangia più volte durante la giornata ma di meno. Pensiamo che il segmento degli snack sani possa raggiungere, da qui ai prossimi anni, il 10% del nostro fatturato”.

Mariangela Latella

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!