Il rapporto ISMEA-Nielsen sulla spesa degli italiani per gli alimenti, relativo ai primi sei mesi 2018, conferma un andamento positivo dei consumi con +0,9%.
La rilevazione mette in particolare rilievo l’aumento degli acquisti di prodotti ortofrutticoli di IV e V Gamma, che sempre nel primo semestre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017, ha segnato una crescita del 4,5% in valore e del 5,2% in volume. Hanno consumato ortofrutta di IV e V Gamma quasi 20 milioni di famiglie su un totale di 26.
Buono anche l’andamento degli acquisti di frutta fresca, che segnano, nel periodo considerato, un +1,6% in valore, con alcune categorie, come mele e kiwi con spunti molto superiori (rilevato fino al 25% di aumento di prezzo per le mele rispetto al primo semestre 2017).
Vediamo le differenze in valore per gli altri prodotti primo semestre su primo semestre: agrumi +8,7%, frutta secca ed essiccata +4,2, piatti pronti +4,2, ortaggi freschi -3,3, patate -3,8, pomodori freschi -6, prodotti a base di pomodoro -1,8.
L’ortofrutta ha rappresentato nel primo semestre 2018 il 19,6% della spesa delle famiglie italiane, una percentuale che la pone prima di qualsiasi altra macro-categoria del food.