di Elena Consonni
Insieme al mais, l’insalata sarà protagonista della prossima campagna di comunicazione Bonduelle, da aprile a giugno, a testimoniare quanto Bonduelle consideri le due categorie affini per occasioni d’uso e per target di consumatori.
“Nell’ambito della IV Gamma – ha dichiarato a Fresh Cut News Federico Odella, CEO Bonduelle Italia in occasione della presentazione della nuova campagna – le buste restano il nostro business principale. In Italia il mercato vale 875 milioni di euro, ma è una categoria flat, dove è più difficile generare valore, considerando che è dominato dalla private label. Da parte della grande distribuzione c’è tendenzialmente una scarsa inclinazione ad alzare i prezzi, perché è uno scaffale importante per trasmettere un’immagine di convenienza al consumatore appena entra nel punto vendita. Nonostante questo, le inalate Bonduelle continuano a performare bene, ad avere una quota stabile. Anche se in questo segmento in generale aumenta la quota della MDD, i consumatori continuano a cercare il brand Bonduelle. Questo è confermato dal fatto che manteniamo la nostra quota e stiamo aumentando la penetrazione”.
I prodotti più evoluti, come le ciotole e i piatti pronti danno maggiori soddisfazioni. “Continuano a crescere con trend a doppia cifra – ha sottolineato – e bisogna lavorare sulla penetrazione. Sono, infatti, mercati non ancora pienamente penetrati e potranno crescere aumentando la base di acquirenti. Dobbiamo continuare a parlarne con i nostri consumatori, raccontando loro che esistono soluzioni vegetali pronte per il consumo, che possono migliorare la qualità della vita e anche della salute”.
Non mancheranno delle novità di prodotto a marchio Bonduelle nei prossimi mesi. “Stiamo facendo estensioni di linea sulle Insalate benessere e sulle regionali – ha raccontato Odella – e abbiamo lanciato una nuova insalata mainstream con mozzarella e pomodoro ciliegino, un grande classico. Abbiamo anche allargato la gamma Pastallegre, che ci sta dando grandi soddisfazioni con crescite a doppia cifra e una veloce aumento della presenza in GD. Abbiamo aggiunto anche una referenza alla gamma Cereallegre, un brand sul mercato ormai da 10 anni e ben consolidato. Arriveranno altre grandi novità verso fine anno, ma per ora non posso aggiungere altro in merito”.