di Mirko Aldinucci
Un’offerta articolata sia nei punti vendita fisici che sul web, nella sezione Pam a Casa: IV e V Gamma sono uno dei punti di forza del retailer nato nel 1958 con l’apertura del primo supermercato a Padova e cresciuto negli anni con lo sviluppo di vari formati: gli ipermercati Panorama, i discount In’s, i negozi Pam Local, la rete franchising.
Il motto “Più a meno” esprime il dichiarato impegno per garantire ai clienti “prezzi sempre competitivi e prodotti e servizi di prima qualità”. Per dirla con il presidente Arturo Bastianello:“Ogni giorno lavoriamo per dare una risposta efficace ai desideri e alle aspettative dei nostri clienti, cercando di consolidare la loro fiducia nei nostri confronti e di rafforzare la loro fedeltà alle nostre insegne”.

Pam Panorama in via dei Mutilati a Verona
Pam è presente sul territorio nazionale con 218 supermercati a gestione diretta e dichiara di puntare su 5 capisaldi: prezzi competitivi, assortimento ampio, freschezza, esperienza di spesa facile e veloce, cortesia e servizio.
Come per molti altri retail, cresce il ruolo della marca del distributore: con 3.200 referenze e 11 linee a marchio, ha registrato nel 2024 una progressione a a doppia cifra del fatturato – che si attesta a circa 330 milioni di euro – e un aumento di quota a valore del 2%, superiore alla media di mercato. L’obiettivo è raggiungere quota 3.600 referenze nel 2025 e portare il peso delle private label al 30% del fatturato entro il 2026, puntando su qualità e convenienza per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più consapevole.
A Tesori dell’Arca si affiancano linee consolidate come Pam, Calici DiVini, BIO, Semplici e Buoni, Fresche Bontà, Baby, Arkalia, Arkalia BIO, Eco e Zòa, ciascuna pensata per rispondere a bisogni specifici e garantire eccellenza a ogni acquisto. Pam Panorama conferma così il proprio ruolo di riferimento nel settore delle private label, guardando con determinazione agli obiettivi futuri e continuando a mantenere il cliente al centro di ogni scelta.
“Abbiamo elevato il prodotto a marchio, unendo convenienza e qualità per garantire ai nostri clienti un accesso privilegiato a prodotti di alto valore a prezzi competitivi. Allo stesso tempo, abbiamo investito nei freschi – carne, pesce e ortofrutta – settori in cui eccelliamo storicamente grazie a strutture come il centro carni di Firenze e la nostra flotta di pescherecci”, la dichiarazione di Riccardo Martinelli, direttore divisione prossimità e acquisti Pam Panorama.
Sopra alcune delle referenze che possono essere acquistate online su “Pam a casa”
Il servizio Pam a casa è stato lanciato a Milano nel 2019: nel negozio web si può scegliere tra oltre 7.000 prodotti di uso quotidiano, tra cui anche i freschi, la frutta e la verdura, che possono essere consegnati direttamente a casa in finestre di due ore. Il servizio si aggiunge alle altre due importanti partnership per la consegna a domicilio che coprono il resto d’Italia: Amazon Prime Now e Supermercato24.
Il Pam Panorama visitato dalla nostra redazione, ubicato in centro storico a Verona, mostra una buona varietà di prodotti di IV e V Gamma con prodotti MDD e brand industriali, inseriti all’inizio del punto vendita all’interno di banchi refrigerati dei freschi, tutti opportunamente chiusi per assicurare il minor consumo energetico possibile. mentre nei “pozzetti” sono presenti alcune zuppe in offerta –
Tra le insalate, anche quelle da vertical di Planet Farms, presente con Frescaah.
Poco presente la frutta tagliata – ma nel periodo estivo l’offerta si amplia – mentre il reparto surgelati è particolarmente fornito, con pannelli che invitano a acquistare e nutrirsi di prodotti “veg”: “Mangi meglio, vivi meglio”. Un punto vendita dove è possibile fare una spesa completa oppure “on the go”, per i numerosi turisti che frequentano Verona.
mirko.aldinucci@freshcutnews.it