di Elena Consonni
Pur rappresentando una parte piccola dell’offerta – l’1% sul totale, cui però vanno aggiunte, nell’ambito dei fresh cut, le altre categorie di prodotti evoluti, quali i grigliati, le zuppe pronte e i succhi freschi – la IV Gamma è importante nell’ambito dell’assortimento di Lidl Italia. “Uno degli investimenti strutturali nell’ambito espositivo dei nostri punti di vendita – ha spiegato Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia, incontrato nel giorno dell’inaugurazione del punto vendita di Milano, viale Cermenate – ha riguardato l’ampliamento dei banchi frigo, per dare più spazio alla IV Gamma e a tutti i prodotti che necessitano la conservazione refrigerata. Inoltre li abbiamo spostati all’interno del reparto ortofrutta per migliorare l’esposizione”.

Massimiliano Silvestri
La IV Gamma è più rilevante nell’ambito degli assortimenti dei negozi Lidl in Italia, rispetto a quanto non avvenga in Francia o in Germania. “Quando ho incontrato i colleghi francesi o tedeschi, in visita da noi – ha ricordato Silvestri – mi sono reso conto che per loro la IV Gamma è più che altro un ‘nice to have’. Se per noi il peso della IV Gamma sull’ortofrutta è del 10%, per loro è la metà. Non so se sia perché noi italiani siamo più pigri o se abbiamo meno tempo da dedicare a lavare l’insalata o chissà per quale altro motivo. Vedo questa differenza anche nella profondità dell’assortimento”.
Nell’offerta fresh cut di Lidl Italia è la marca del distributore a farla da padrona, con il marchio Valle Ricca. “Lavoriamo con partner storici per sviluppare l’offerta” ha concluso Silvestri.