L’albicocca debutta in IV Gamma con Arandis: “Frutti italiani per il retail, grande interesse”

di Elena Consonni

Arandis, la filiale OP commerciale del Gruppo Agribologna, ha portato a Marca una vera novità per la IV Gamma: l’albicocca. Il frutto entra infatti per la prima volta in tre nuovi mix lanciati nella gamma Fresco Senso e presentati proprio in occasione dell’appuntamento bolognese: albicocca, mela e mirtillo; albicocca, nettarina e mirtillo; albicocca, nettarina e uva senza semi.

“La nostra azienda –  ci ha raccontato Chiara Laffi, addetta commerciale per la IV Gamma – è specializzata nella ricerca e nell’innovazione e questo ci ha permesso di portare nell’offerta fresh cut alcune referenze davvero nuove che saranno disponibili nella tarda primavera ed estate del 2025, in confezioni da 150 grammi. I tre mix sono composti usando solo frutta italiana, un valore che comunichiamo in etichetta, insieme ad alcuni claim nutrizionali, relativi alla presenza di vitamine e sali”.

Laffi e Moretti allo stand di Marca a Bologna

“La scelta di impiegare solo frutta italiana – ha commentato Massimiliano Moretti, direttore generale Arandis – non è ideologica, anche perché più del 60% del prodotto che proponiamo in IV Gamma non è italiano, basti pensare all’ananas e al cocco. La scelta è stata fatta per un motivo squisitamente tecnico. L’albicocca è un prodotto molto difficile da stabilizzare, perché tende a ossidarsi velocemente e per questo ancora mancava nei mix di IV gamma. Da tre anni studiamo un metodo per stabilizzarla e abbiamo fatto le prove con varietà di origine italiana prodotti da nostri soci, che sono nel pieno della produzione nel periodo di commercializzazione. Quindi abbiamo deciso di puntare esclusivamente su queste varietà. E’ tanto innovativo il fatto di utilizzare l’albicocca nei mix che abbiamo deciso di illustrarla anche sulle confezioni, caso unico nella nostra offerta”.

Il prodotto sarà distribuito prevalentemente nel canale retail, ma non solo. “Come prevedevamo – ha affermato Moretti – la novità ha destato grande interesse da parte della distribuzione, ma anche alcune catene della ristorazione commerciale hanno dimostrato curiosità, grazie alla presenza dell’albicocca e all’italianità del prodotto”.

La distribuzione, almeno per questa campagna, sarà esclusivamente a marchio Fresco Senso. “In funzione delle riflessioni che i retailer potranno fare in questo primo anno – ha concluso Moretti – siamo disponibili anche a valutare la commercializzazione a marchio del distributore nei prossimi anni. La nostra azienda punta sull’innovazione e investe molto in questo senso, quindi ci sembra corretto valorizzare anzitutto il nostro marchio ma non siamo chiusi a opportunità future”.

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