Il 14 gennaio nel cuore di Bologna “Protagonisti dell’Ortofrutta italiana” premia anche la IV Gamma

Manca meno di un mese a Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, che martedì 14 gennaio 2025 taglia il nastro dei 13 anni. Appuntamento nel cuore antico di Bologna, a Palazzo Re Enzo, Salone del Podestà, a partire dalle 17:30.

L’evento é nato nel 2012 dall’intuizione che |’informazione vada sostenuta e integrata da attività che ne completino il servizio al settore cui si rivolge. È un evento unico ed esclusivo che mette al centro I’Italia dell’ortofrutta e i suoi imprenditori. È un momento di riflessione e insieme conviviale che si svolge ogni anno in una località diversa del Paese. Voluto dalla redazione del Corriere Ortofrutticolo, la storica rivista di settore nata nel 1965, e realizzato dall’agenzia Omnibus, riunisce i vertici delle aziende di produzione e commerciali e della filiera per premiare, in un’atmosfera e in un luogo speciali, imprese, imprenditori e manager degni di uno speciale riconoscimento di livello nazionale.

I partner sono Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Fedagromercati e Confagricoltura. Fruitimprese, associazione degli esportatori ed importatori di ortofrutta, presieduta da Marco Salvi, é partner di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana dall’origine dell’iniziativa nel 2012. Anche CSO Italy, Centro di servizi che associa molte delle aziende ortofrutticole leader, presieduto da Paolo Bruni, é convinto sostenitore di Protagonisti dall‘origine dell’iniziativa. Italia Ortofrutta, l’Unione che promuove i processi di aggregazione della produzione ortofrutticola nazionale, presieduta da Andrea Badursi, é entrata tra i partner di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana nel 2013. Confagricoltura, la piu antica Organizzazione di tutela e rappresentanza delle imprese agricole italiane, presieduta da Massimiliano Giansanti, partner dal 2016. Fedagromercati–Confcommercio, Federazione nazionale degli operatori grossisti all’interno dei Centri Agroalimentari, presieduta da Valentino Di Pisa, é l’ultima entrata tra i partner di Protagonisti.

Nel corso dell’evento vengono premiati 10 imprenditori, accuratamente selezionati durante |’anno per diventare i Protagonisti delle copertine del Corriere Ortofrutticolo e viene nominato tra questi, per meriti speciali, il vincitore dell’Oscar dell’Ortofrutta Italiana. Una speciale commissione, composta dai vertici degli organismi partner sceglie tra i 10 Protagonisti la terna dalla quale viene eletto, nel corso dell’evento, l’Oscar. Per il quinto anno consecutivo ai 10 Protagonisti, si è aggiunta una Selezione Under 35, a sottolineare l’importanza delle nuove leve all’interno delle aziende del settore e a valorizzarne l’impegno.

PROTAGONISTI 2024

– Alessandro Barbera – Barbera International, Sicilia

– Cinzia e Raffaella Busana e Sara Menin – L’Insalata dell’Orto, Veneto

– Bruno Sacchi – Joinfruit, Piemonte

– Carlo Lingua – RK Growers, Piemonte

– Pier Luigi Arata – ASIPO, Lombardia

– Domenico Citterio – Domenico Citterio & C., Veneto

– Michele Laporta – OP Agritalia, Puglia

– Marianna Palella – Citrus, Emilia Romagna

– Carlo Garletti – Azienda Garletti, Lombardia

– Antonio Fricano – APO, Sicilia

CONTATTI

protagonistiortofrutta@gmail.com

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!