Un ordine al secondo, un terzo in più su base annua, e con un aumento del 23% degli utenti attivi. Sono i numeri del 2024 diffusi da Glovo che dimostrano come il delivery sia un fenomeno ormai consolidato ma che riesce ancora a trovare spazi di crescita.
Per quel che riguarda le abitudini degli italiani, ordinare di sabato è la scelta più gettonata, con i weekend rappresentano il 35% degli ordini settimanali. In particolare a cena: il 48% degli ordini settimanali si concentra tra le 19:00 e le 21:00. Ma «il vero trend in crescita risponde alle voglie notturne: sono aumentati di un incredibile 69% gli ordini tra le 23.00 e le 3.00 del mattino», dicono da Glovo.
Cresce la varietà degli ordini: gli smash burger sono protagonisti (+111%) ma non arretra nemmeno la cucina tradizionale italiana e le opzioni più salutari, che sono aumentate del 95%, così come la richiesta di prodotti e piatti senza glutine (+42%) e delle scelte vegetariane (+37%) e vegane (+48%). Tuttavia, secondo Glovo «le tendenze più sorprendenti riguardano la cucina di nicchia: dalla thai (+511%), con piatti come il Pad Thai e il ramen fritto, alla cucina libanese (+379%), con piatti come shawarma e falafel» Una nota a parte poi per la «categoria gourmet, con un incremento del 2.914%, a testimonianza dell’amore degli italiani per i prodotti di alta qualità».
La funzione degli ordini programmati (che permette agli utenti di pianificare con precisione l’orario delle proprie consegne, adattandole alle loro routine) è utilizzata dal 27% degli utenti e «mette l’Italia in testa alla classifica globale di ordini in questa modalità, contribuendo al 42% degli ordini complessivi di Glovo». Anche gli abbonamenti hanno registrato una crescita significativa (+71%), «dimostrando il crescente interesse per vantaggi esclusivi e servizi premium sia nelle grandi città che nei centri più piccoli», sottolineano dal big del delivery.
Non c’è poi solo il cibo pronto, ma anche un numero crescente di ordini per supermercati (+60%), con il sabato come giorno preferito per fare la spesa e picchi di ordini intorno alle 18:00. “Tra i record del 2024, spicca il più grande ordine globale effettuato su Glovo, con 200 articoli acquistati in un supermercato di Cagliari”, si legge in una nota, che aggiunge: “Nonostante il food delivery rimanga il cuore pulsante di Glovo, è la sua capacità di andare oltre il cibo a rivoluzionare il panorama del delivery. Come pioniere nel settore delle categorie non alimentari, Glovo ha scommesso sull’innovazione multicategori”.
I numeri ne confermano il successo: gli ordini retail compiono un balzo del +64%: “In particolare, la spinta viene dai prodotti per la casa (+265%) e dai dispositivi elettronici (+51%): le richieste più popolari riguardano i ventilatori (+987%), per combattere il caldo torrido dei mesi estivi; le candele, in grado di creare sempre la giusta atmosfera e gli articoli per il giardinaggio, che rivelano una crescente passione per la cura del verde”.
“Glovo Delivered 2024 non si limita a raccontare cosa gli italiani ordinano, ma svela anche come e quando lo fanno, fornendo uno spunto interessante sulle tendenze emergenti nel mercato del delivery. I dati raccolti – commenta Joaquín Vázquez, general manager di Glovo Italia – evidenziano un Paese in evoluzione, che si adatta a nuove abitudini e necessità. La crescente attenzione a opzioni più salutari e l’interesse per soluzioni pratiche e personalizzabili sono i pilastri che stanno plasmando il futuro delle consegne, e siamo felici di confermarci come un alleato quotidiano nella vita di tutti gli italiani, da nord a sud della penisola”.