Con il titolo “Ortofrutta ad Alto Valore Aggiunto: dai Materiali Genetici all’innovazione nel Postraccolta” si svolgerà il prossimo venerdì 29 novembre dalle 14:00 alle 16:00 presso la Sala Archimede del quartiere fieristico di Sicilia Fiere a Catania – nell’ambito della rassegna Frutech – un incontro che intende approfondire tematiche di grande interesse per le filiere ortofrutticole; in particolare ha l’obiettivo di definire come l’innovazione di prodotto e di processo, a partire dalla selezione dei materiali genetici fino alle tecnologie avanzate del postraccolta, possa aumentare la sostenibilità e la competitività del settore.
Con il contributo di esperti provenienti da diverse Istituzioni nazionali, saranno valutate alcune delle soluzioni disponibili utili per ottenere produzioni a elevato valore aggiunto, capaci di soddisfare le nuove esigenze di mercato e dei consumatori. Coordinatore dell’incontro è il professor Giancarlo Colelli (nella foto), dell’Università di Foggia, coordinatore del Gruppo di Lavoto Postraccolta della SOI, nonché responsabile della Postharvest Division della ISHS.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Uso di informazioni spettrali per rilevare alterazioni postraccolta in prodotti ortofrutticoli (Maria L. Amodio, Università di Foggia)
- Nuove varietà di agrumi per l’estensione del calendario di commercializzazione: dal miglioramento genetico alla fase postraccolta (Marco Caruso e Maria C. Strano, CREA di Acireale)
- Metaboliti volatili microbici per la gestione di patogeni fungini postraccolta (Alessandra Di Francesco, Università degli Studi di Udine)
- Effetti delle tecniche colturali sulle performance postraccolta dei prodotti ortofrutticoli (Antonio Ferrante, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)
- Problematiche postraccolta della carota novella di IV gamma (Rosario Mauro e Claudio Cannata, Università degli Studi di Catania)
- Nuovi scenari di applicazione della conservazione in Atmosfera Controllata (Giancarlo Colelli, Università di Foggia)
Per maggiori informazioni su FRUTECH 2024 e per prenotare l’ingresso in Fiera visitare il sito https://www.frutech.it/.