Sono stati assegnati i riconoscimenti della quinta edizione di Migliore Insegna, indagine indipendente promossa da Largo Consumo e condotta da Ipsos nella quale i consumatori esprimono i propri giudizi su reali esperienze di acquisto grazie a un alto numero di valutazioni espresse da un ampio campione demoscopico.
Si tratta di un’indagine inclusiva, che rappresenta tutto il panorama del retail italiano tra insegne fisiche, omnicanale e 100% digitali, e aggiornata, perché ogni anno evolve per essere più aderente ai continui cambiamenti del mercato. Tutte le insegne vengono selezionate, a loro insaputa, da Ipsos e non possono candidarsi per partecipare.
La quinta edizione dell’iniziativa ha visto la selezione di oltre 120 insegne, valutate in 29 categorie merceologiche, e la realizzazione di oltre 7.500 interviste tra canale fisico ed online, condotte attraverso il metodo CAWI (4.500 interviste per il canale fisico + 3.000 interviste per il canale online). La valutazione è stata realizzata su 22.500 esperienze d’acquisto in negozi fisici + 11.500 esperienze d’acquisto online (siti di insegne omnicanale e pureplayer web).
Ipsos valuta la capacità delle aziende di soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e innovazione, due fattori sempre più rilevanti nelle decisioni d’acquisto. Tra gli aspetti principali esaminati nella ricerca figurano la qualità dei prodotti, il rapporto qualità-prezzo, il servizio clienti e l’esperienza d’acquisto complessiva, comprendente la facilità di accesso sia nei punti vendita fisici che online.
Presso la location milanese dell’Enterprise Hotel Sono stati assegnati riconoscimenti per le 29 categorie merceologiche e 4 riconoscimenti speciali.
Esselunga, una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, è stata dichiarata Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2025 per il settore Food, l’insegna più amata dai consumatori; mentre nel settore Non Food ad aggiudicarsi il riconoscimento Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2025 è stata Feltrinelli Librerie.
Il premio a Esselunga
Tra i tanti riconoscimenti nelle specifiche categorie da segnalare MD per i discount, Famila (supermercati) e Incoop (supermercati di prossimità). Esselunga trionfa nella categoria Iper e anche per la miglior comunicazione a display.
“Migliore Insegna si conferma non solo come un punto di riferimento per comprendere il sentiment del settore, ma soprattutto come una bussola strategica per le insegne che vogliono ascoltare i clienti e costruire un futuro “customer centrico” – dichiara Ipsos -. La metodologia è uno dei punti di forza di Migliore Insegna: un approccio solido e rigoroso, che ci permette di rappresentare a 360 gradi la relazione tra Insegne e clienti, in un’ottica omnicanale. Ma non ci fermiamo qui. Sappiamo che i numeri, da soli, non bastano. Per questo, ogni edizione di Migliore Insegna è arricchita da un attento ascolto del mercato e dei Retailer che ci permette di integrare la comprensione del settore.”