Dietro le quinte dell’operazione rilancio di Zerbinati

Zerbinati ha completato un articolato processo di rilancio che ha incluso un rafforzamento patrimoniale e finanziario e la ridefinizione della governance societaria.

iCCT e Presa hanno strutturato un’operazione per supportare la crescita di Zerbinati attraverso l’erogazione di nuova finanza, la ridefinizione della situazione finanziaria complessiva e il loro ingresso nel capitale dell’azienda con una quota di minoranza.   

E’ prevista anche una ridefinizione degli assetti di governance di Zerbinati, il cui CDA sarà composto da cinque membri, tre dei quali designati, in ultima istanza, dalla stessa azienda, uno da Illimity e uno da Presa. In tal senso, e nell’ottica anche di un passaggio generazionale, Simone Zerbinati assumerà il ruolo di amministratore delegato e il padre Giorgio  Zerbinati quello di presidente onorario.

La società nel 2023 aveva fatturato 44,4 milioni di euro con un Ebitda di 1.150.000 euro, in crescita rispetto  al 2022, quando il fatturato era stato di 42,4 milioni, con un Ebitda negativo per 3,5 milioni e una perdita netta di 8,2 milioni, a fronte di un debito finanziario netto di 24,5 milioni e di un patrimonio netto di soli 167 mila euro. Nel 2021 il fatturato era superiore ai 38,2 milioni di euro con un utile di 12.702 euro.

Il fondo ICCT di illimity non è nuovo a operazioni nel settore ortofrutticolo, avendo supportato, pochi mesi prima, Noberasco.

Zerbinati peraltro ha sempre continuato a operare puntando sull‘innovazione (soltanto lo scorso a luglio è stata premiata per il lancio de “Il mio piatto unico, con Gusto e con Equilibrio” come New Entry 2024 alla 25^ edizione dei Brands Award – sezioni piatti pronti) e mantenendo saldo il legame con il territorio, come dimostra l’adesione alle giornate “Fabbriche Aperte Piemonte” organizzate dalla Regione da giovedì 24 a sabato 26 ottobre.  (red.)

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!