Martedì 10 settembre, nell’ambito di Agrifood Future 2024, evento nazionale sul sistema cibo e sulle tecnologie a supporto della filiera, organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno, si svolgeranno due eventi per approfondire le nuove dinamiche del mercato ortofrutticolo italiano.
Dalle ore 15:30 alle ore 17.30 presso la sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma), si terrà il workshop “L’ortofrutta tra commodity e speciality” che ha l’obiettivo di mettere in luce dimensioni, rapporti ed evoluzione dei due segmenti del mercato nel contesto nazionale. All’incontro parteciperà Carmelo Troccoli, cofondatore e direttore generale World Farmers Markets Coalition.
A seguire alle 19:10, sul Green Stage (esterno teatro Verdi di Salerno), si terrà la conferenza “Potenzialità dell’intelligenza artificiale a supporto della filiera dei freschi” con interventi di Pietro Terlingo (Coop Alleanza 3.0) e Mirco Zanelli (Apofruit Italia). Entrambi gli eventi vedranno l’intervento del prof.Roberto Della Casa.
Lo scopo è di mettere in luce dimensioni, rapporti ed evoluzione dei due segmenti del mercato speciality e commodity, nel contesto nazionale. L’ortofrutta si sta sempre più polarizzando nelle abitudini di consumo degli italiani. Da una parte, è base di una dieta corretta grazie ai suoi nutrienti e, pertanto, deve essere accessibile a tutti.
Di conseguenza, il fattore prezzo diviene strategico e ciò determina notevole tensione nei rapporti fra produzione e distribuzione, portando la leadership di costo come strategia più seguita anche se più critica per i nostri produttori, soprattutto se rapportata allo scenario internazionale.
Dall’altra parte, invece, soprattutto per i prodotti frutticoli ad alto contenuto zuccherino, la palatalità sta divenendo fattore critico di successo e il prezzo quasi variabile indipendente in relazione al percepito. In questo contesto, la marca, come elemento di garanzia del rispetto della promessa, avvicina l’ortofrutta al mondo delle speciality agroalimentari e l’allontana dalle commodity del caso precedente. Su queste questioni si innestano le soluzioni generative dell’Intelligenza artificiale.