IFarm Corp ha avviato la costruzione di una vertical farm robotizzata in Svizzera. Il cliente è l’azienda Hygrow. Basata sulla tecnologia iFarm StackGrow, inizierà le operazioni nell’estate del 2025.
La fattoria verticale avrà una superficie coltivata di 1.031 metri quadri e produrrà ortaggi per un ammontare di diverse tonnellate di verdure ultra fresche al mese. Il prodotto sarà distribuito alle principali catene di vendita al dettaglio del Paese.
“Negli ultimi anni, abbiamo assistito a sfide significative per il settore dell’agricoltura verticale in Europa. iFarm ha attraversato con successo questo periodo, grazie a vari progetti nei paesi MENA e in Indonesia. Nel 2024, siamo riemersi nel mercato europeo con i nostri prodotti di prim’ordine, sistema completamente automatizzato, ora in costruzione in Svizzera”, ha affermato Alex Lyskovsky, fondatore e CEO di iFarm.
L’azienda agricola utilizzerà la tecnologia iFarm StackGrow, un sistema completamente automatizzato con vassoi mobili per la coltivazione di piante nelle fattorie verticali. Rispetto alle fattorie verticali semiautomatiche, questa tecnologia aumenta la densità delle piante del 67% e raddoppia la resa mensile e le entrate.
La fattoria robotizzata avrà sistemi automatizzati per la semina, il lavaggio dei vassoi e il taglio delle piante. Gli unici processi produttivi che richiedono lavoro manuale sono la manutenzione e la disinfezione delle attrezzature. L’automazione riduce significativamente il numero del personale agricolo e, quindi, i costi operativi.
“Siamo entusiasti di lavorare con iFarm per portare questa tecnologia innovativa in Svizzera. Crediamo che il mercato svizzero potrebbe davvero trarre vantaggio da un’alternativa sostenibile all’agricoltura convenzionale e alle verdure importate”, hanno affermato da Hygrow.
Secondo Statista Market Insights, il mercato svizzero delle insalate e delle verdure ha un valore di 1,36 miliardi di dollari, un valore significativamente superiore rispetto ai mercati di altri paesi europei come l’Austria (0,40 miliardi di dollari) e l’Ungheria (0,24 miliardi di dollari). Insalate e verdure rappresentano il 29% del mercato totale delle verdure in Svizzera. Si prevede che il mercato ortofrutticolo crescerà ad un CAGR del +3,3% dal 2024 al 2029.