Transiberian Foods si affida all’intelligenza artificiale di Tomra per il confezionamento della frutta

TransIberian Foods (TIF), azienda emergente nel settore della logistica refrigerata, ha lanciato un progetto ambizioso nei settori agroalimentare e logistico. Grazie alla sua sede di Huelva, vicina a uno dei porti più attivi e strategici della Spagna, ottimizza la logistica, garantendo la freschezza del prodotto finale.

L’azienda dispone di 20.000 m² di spazio refrigerato con 14 banchine e sta attualmente espandendo la sua attività con lo sviluppo di un nuovo progetto incentrato sulla refrigerazione, la maturazione e il confezionamento di avocado e altri frutti tropicali, sia nazionali che importati.

Riceve le merci principalmente attraverso il porto di Algeciras, che è un punto nevralgico per l’importazione di frutta dal Sud America (Perù, Cile, Messico e Argentina) e dall’Africa (Marocco, Sudafrica ed Egitto), oltre a ricevere prodotti da aree più vicine come Spagna, Portogallo e Romania.

Jesús Cruz, direttore di TransIberian Foods, spiega la sfida che hanno dovuto affrontare: “Date le diverse provenienze dei mirtilli, cercavamo una linea di confezionamento estremamente flessibile, in grado di gestire tutti i formati commerciali che i supermercati europei richiedono ai nostri clienti. Ciò significava avere la capacità di adattarsi rapidamente a diversi formati e tipologie di confezioni, dalle piccole vaschette per le porzioni singole alle confezioni più grandi per la vendita all’ingrosso. TOMRA ci ha garantito la possibilità di offrire un’ampia gamma di opzioni ai nostri clienti, fornitori dei supermercati europei, adattandosi alle loro esigenze e alle richieste del mercato.

“Siamo molto soddisfatti del progetto di TransIberian Foods. Abbiamo realizzato un design che ottimizza il loro processo di confezionamento e selezione, assicurando che la frutta di diversa provenienza venga gestita in modo efficiente ed efficace. In questo modo il prodotto finale raggiunge i supermercati di tutta Europa nel rispetto dei più alti standard di qualità”, ha aggiunto Jesús Hernández (nella foto di apertura), direttore vendite di TOMRA Food Spagna. “Con TOMRA non solo abbiamo migliorato la nostra efficienza operativa, ma abbiamo anche rafforzato la nostra posizione di mercato come fornitore di servizi affidabili nel mercato europeo dei frutti rossi”, spiega orgoglioso Jesús Cruz.

Tecnologia all’avanguardia, chiave per gli obiettivi di TransIberian Foods
“In TransIberian Foods consideriamo la tecnologia fondamentale per il successo della nostra attività e del processo di confezionamento”, afferma Jesús Cruz. “Non solo garantisce la massima qualità e freschezza dei prodotti che lavoriamo, ma rafforza anche la fiducia dei nostri clienti. L’implementazione di tecnologie avanzate ci permette di ottimizzare i processi di selezione, calibrazione e confezionamento della frutta, garantendo che ogni prodotto soddisfi i più alti standard internazionali. Questa precisione ed efficienza è essenziale per mantenere l’integrità e la qualità del prodotto finale, dal ricevimento della frutta alla consegna”, spiega Cruz.

TransIberian Foods ha quindi optato per le attrezzature della linea di confezionamento di TOMRA Food: il sistema di classificazione di precisione TOMRA KATO260 con intelligenza artificiale LUCAi™ e due sistemi di riempimento TOMRA CURO. “Queste attrezzature ci hanno permesso di raggiungere e mantenere i più alti standard di qualità richiesti dai supermercati più prestigiosi. TOMRA offre funzionalità avanzate di rilevamento dei difetti, che assicurano che solo i frutti che soddisfano i requisiti di qualità più severi vengano lavorati e confezionati. Questo non solo migliora la nostra efficienza produttiva, ma ottimizza anche la qualità del prodotto finale, garantendo la soddisfazione dei clienti e la conformità alle normative sulla sicurezza alimentare. Questo investimento dimostra il nostro impegno per l’eccellenza operativa e la nostra determinazione a essere leader nel settore dei servizi di movimentazione e confezionamento dei frutti rossi in Europa, oltre a prepararci al meglio per la campagna dei frutti rossi in Marocco e Spagna”.

Jesus Cruz, direttore di Transiberian

La selezionatrice KATO260 con intelligenza artificiale e le stazioni di riempimento CURO
“KATO260 è un sistema di selezione compatto adatto a qualsiasi centro di confezionamento, in quanto riduce al minimo l’ingombro a terra. Tratta delicatamente i frutti per massimizzarne la durata di conservazione. Sia che si tratti di selezionare la frutta su numerosi nastri o di rimuovere i frutti difettosi, KATO260 offre 5 o 7 canali per una selezione perfetta in centri di confezionamento di qualsiasi dimensione”, spiega Jesús Hernández. Il processo di confezionamento di TransIberian Foods inizia con l’alimentatore di frutta che consegna la frutta alla KATO260, ottimizzando la produttività. La frutta viene caricata delicatamente nella KATO260, assicurando una fornitura costante e una distribuzione uniforme nella calibratrice.

L’esclusivo sistema di trasporto a rulli della KATO260 ispeziona a 360 gradi la superficie dei frutti. Le telecamere scattano immagini multiple di ogni frutto e, per una selezione di precisione, il software della macchina è in grado di identificare difetti di soli 0,2 mm ad alta velocità. Un prezioso componente aggiuntivo opzionale della KATO260 è un pacchetto di software e hardware chiamato LUCAi™, che utilizza l’intelligenza artificiale per selezionare e classificare la frutta con una precisione senza precedenti. Quando ogni singolo frutto passa lungo la linea di selezione, viene fotografato da più telecamere. LUCAi™ identifica e indica come deve essere selezionato ogni singolo mirtillo. In grado di elaborare fino a 2.400 immagini al secondo, LUCAi™ è anche in grado di “vedere” la frutta in lunghezze d’onda non visibili all’occhio umano, rilevando difetti sottili come disidratazione, ammaccature e antracnosi precoce.

Alla fine della linea, la frutta arriva al sistema di confezionamento composto da due unità CURO16, che dispongono di 16 stazioni di riempimento. Queste due unità aumentano la produttività riducendo gli errori dovuti alla manipolazione umana, pesano con precisione e possono confezionare contemporaneamente per mercati diversi. Questo sistema è l’opzione di riempimento a peso più veloce sul mercato, in grado di gestire fino a 200 confezioni di frutta da 125 grammi al minuto. “L’investimento di TOMRA Food nella tecnologia ha generato molteplici vantaggi per TransIberian Foods. Ma uno dei più significativi è stata la maggiore fiducia dei nostri clienti. Disponendo di una tecnologia all’avanguardia, siamo in grado di garantire una lavorazione di alta qualità anche durante i picchi di produzione, quando i nostri clienti possono trovarsi di fronte a limiti di capacità presso le loro strutture. Questa capacità di gestire grandi volumi di produzione in modo efficiente e con i più alti standard qualitativi ha portato molti clienti a esternalizzare i loro servizi di confezionamento”.

Inoltre, le apparecchiature TOMRA Food garantiscono un’elevata flessibilità di confezionamento: “Con le soluzioni di TOMRA Food possiamo adattarci alle esigenze del mercato in tempo reale e gestire in modo efficiente i picchi di domanda durante l’alta stagione. Siamo molto contenti di avere una tecnologia di selezione avanzata perché ci permette di gestire in modo ottimale la frutta di diverse origini e ci garantisce di offrire prodotti di qualità”, conclude Jesús Cruz.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!