Tramezzini e panini ritirati dai supermercati per rischio listeria

Il Ministero della Salute ha richiamato 123 prodotti, tra tramezzini e panini di vari gusti prodotti da diversi marchi italiani, che sono stati ritirati dai supermercati. Durante un controllo a campione è stata riscontrata, su 3 unità ogni 5 campionate, la presenza del batterio Listeria monocytogenes.

Inizialmente, il Ministero aveva chiesto che fossero ritirati solo i tramezzini con bresaola, rucola e grana della linea PRO del marchio Alba Tramezzini. A seguire, in via cautelativa, temendo “possibile contaminazione degli ambienti di lavoro” il dicastero ha poi emesso una nuova e più ampia nota di ritiro.

Il richiamo riguarda 123 prodotti diversi: tramezzini, ma anche panini, sandwich, hot dog, pinse, focacce, toast e pucce a marchio Alba Tramezzini, Idea Fresco, Buono e Fresco, Eataly, Sigma, Penny Market e altri marchi.

Coinvolti anche i prodotti realizzati da Alba Tramezzini in collaborazione con Riomare e Rovagnati.  Tutti i panini richiamati sono stati prodotti dall’azienda Alba Tramezzini Spa, nello stabilimento di Faggiano, in provincia di Taranto.

Richiamo anche da parte dei supermercati Prix per i panini con hamburger Hot Snack BBQ, con numeri di lotto L166, L171 e L177.

La nota del ministero della Salute consiglia di non consumare il prodotto a causa del rischio microbiologico, la presenza, cioè di batteri o microrganismi nocivi per la salute.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!