Sicurezza e qualità della IV Gamma, Lifeanalytics: Sfida sempre più complessa

La sicurezza e qualità dei prodotti di IV Gamma sono fondamentali per garantire la salute dei consumatori rispettando le normative vigenti. In occasione della 5ª Conferenza Internazionale sui prodotti di Fresh-Cut, Lifeanalytics ha presenziato affrontando l’argomento “Criteri, requisiti e standard per garantire la sicurezza e la qualità di frutta e verdura” focalizzata sugli aspetti normativi relativi al controllo del monitoraggio biologico e chimico, un tema decisamente delicato per le aziende del comparto.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto per delineare le migliori pratiche e normative, fondamentali per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti fresh-cut, un settore in continua crescita e di grande rilevanza per la salute pubblica.

In un contesto in cui la normativa comunitaria è sempre più volta a responsabilizzare il produttore, rendendo sempre più numerosi regolamenti comunitari, nazionali e linee guida, assicurare la qualità e la sicurezza di frutta e verdura è una sfida complessa. L’Unione Europea ha incrementato la responsabilità dei produttori, introducendo un numero crescente di regolamenti comunitari, nazionali e linee guida istituendo un programma di controllo della qualità per gli ortofrutticoli, mirato a monitorare l’applicazione e il rispetto delle norme in tutti i paesi membri e indicando l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) come l’ente responsabile della valutazione dei risultati ottenuti da questi controlli.

Tra le principali normative citate, fondamentali per il settore, troviamo sia il Regolamento (CE) n. 2073/2005: Criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari sia il Regolamento (CE) n. 396/2005: Livelli massimi di residui di antiparassitari (LMR) nei o sui prodotti alimentari.

Lifeanalytics Food, si occupa di consulenza e analisi nel campo della sicurezza alimentare, rivolgendosi ad un mercato ampio e variegato prendendo in considerazione tutte le fasi del prodotto destinato all’alimentazione umana ed animale: dalla materia prima alla produzione primaria, dalla trasformazione alla distribuzione. Il nostro obiettivo è il miglioramento della sicurezza e della qualità degli alimenti lavorando sulla verifica di conformità dei processi dei clienti alle specifiche leggi nazionali e alle normative europee, prevenendo rischi e sanzioni e aiutandoli a tutelare la salute dei consumatori e a garantire le prestazioni richieste dal mercato.

Per informazioni e consulenze, è possibile fare riferimento al sito aziendale

Nella foto: Caterina Citro – Location Manager Lifeanalytics sede di Battipaglia (Eurolab).

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!