Escherichia coli nel Regno Unito: un morto e 275 infetti per la lattuga del sandwich

Un’infezione da batteri del tipo ‘E.coli’ (Escherichia coli) si è diffusa nelle ultime settimane nel Regno Unito. Una persona è morta per i batteri contenuti nelle foglie di lattuga vendute all’interno dei panini nei supermercati, fa sapere la Bbc.

La vittima è deceduta lo scorso mese e soffriva di una patologia pregressa, ma le maggiori catene della grande distribuzione hanno subito rimosso alcuni dei loro prodotti dagli scaffali. L’infezione si è però già diffusa e si parla di 275 casi, quasi tutti relativi all’apparato urinario o intestinale, sviluppati prima del 4 giugno. Almeno la metà delle persone colpite ha avuto bisogno di cure ospedaliere.

Secondo gli specialisti, che si sono basati su test di laboratorio realizzati su pazienti ricoverati a partire dal 25 maggio scorso, si trattava di “un unico focolaio”. Da qui l’ipotesi di una singola partita di alimenti contaminata.

Il batterio di Escherichia coli a fine 2023 era stato responsabile di un altro focolaio nel Regno, con il decesso d’una persona in Scozia, infettata da formaggio contaminato.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!