IV Gamma e vertical: Macfrut vince la sfida a distanza con Cibus, ma…

di Mirko Aldinucci

Non era mai stata cosi ampia e significativa la presenza di aziende della IV Gamma e del vertical farming al  Macfrut di Rimini, che ha chiuso l’edizione 2024 venerdì 10 maggio dopo tre giornate caratterizzate da un numero record di espositori e una ricca affluenza di visitatori professionali: 56.200 gli ingressi nei padiglioni fieristici con una crescita delle presenze del 13% rispetto allo scorso anno.

Lo stand di Agribologna a Rimini. In apertura, Agricola Moderna

Soddisfatti, in generale, i protagonisti del settore che hanno potuto stringere nuovi contatti e incontrare consolidati stakeholder. Belli, colorati e innovativi gli stand de L’Insalata dell’Orto (davvero ampio),  OrtoRomi e La Linea Verde; quest’ultima  ha scelto una formula “di filiera” presentando tutto il ciclo produttivo dal campo alla busta. Numerose le novità presentate dalle aziende: ne scriviamo in questo numero della newsletter.

La piena concomitanza con il Cibus di Parma, dove per il settore della IV Gamma ha esposto tra gli altri Zerbinati (mentre AgriBologna era in entrambi i quartieri fieristici), è però, per più di qualcuno, un problema: impedisce di intercettare tipologie di pubblico diverse. Una riflessione sulle date sarebbe auspicabile, altrimenti molte aziende si troveranno di fronte a una scelta non sempre semplice. Anche Cibus peraltro chiude con numeri maiuscoli: 75mila presenze (+25 sul 2022%).

Nei corso dei 4 giorni del salone emiliano sono state presentate più di mille novità prodotto, tra i quali i lecca-lecca musicali, l’uovo vegetale, il salame al tartufo con copertura di parmigiano e il chutney all’aceto balsamico di Modena. Tra i principali trend, da segnalare quello legato a salute e benessere, con protagonista il collagene, presente in numerose bevande e alimenti.

Lo stand di Planet Farms

Tornando a chi c’era a Rimini, a tenere alta la bandiera del vertical farm in una rassegna che ha puntato parecchio sui nuovi metodi di coltura c’erano, tra le altre, Agricola Moderna, per la prima volta presente con un proprio seppur piccolo stand; e Planet Farms, a Macfrut, oltre che per incontrare gli operatori dell’ortofrutta, per ribadire la piena vitalità e operatività aziendale dopo l’incendio che lo scorso gennaio ha distrutto lo stabilimento di Cavenago.

mirko.aldinucci@freshcutnews.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!