La Linea Verde portabandiera della IV gamma nella puntata dedicata alla filiera agricola – andata in onda sabato 27 aprile – del quasi omonimo programma di Rai 1 “Linea Verde Tipico, la filiera del gusto”, che racconta il mondo agricolo e l’industria agroalimentare italiana d’eccellenza.
Ad accompagnare il conduttore Federico Quaranta nel viaggio alla scoperta della produzione agricola, l’amministratore delegato de La Linea Verde Domenico Battagliola, che nella puntata racconta le sue origini agricole, illustrando tutti i passaggi che hanno permesso di arrivare dal semplice cespo alla realizzazione della prima insalata in busta. L’obiettivo è sempre stato quello di fornire qualità e alto contenuto di servizio, con il plusvalore importante del tempo libero guadagnato dai consumatori avendo un prodotto pronto.
Nel corso della puntata riflettori accesi sulla filiera agricola, corta, controllata e certificata, con un focus sul ciclo vitale del prodotto dalla raccolta della materia prima all’imbustamento. Un processo attentamente monitorato in tutte le fasi – dal campo alla trasformazione fino alla consegna – per preservare tutte le proprietà dei vegetali, assicurando un prodotto finale di qualità e valore nutrizionale elevati.
La Linea Verde è stata presa come esempio virtuoso nella trasmissione, in cui si racconta il suo impegno costante sul fronte della sostenibilità ambientale, con una grande attenzione all’utilizzo di tecniche di difesa agronomica con mezzi a basso impatto. Attraverso le parole di Domenico Battagliola, gli spettatori possono conoscere anche gli investimenti che l’azienda compie in tecnologia, ricerca e innovazione.
Questi si traducono in una serie di interventi significativi, come un moderno sistema di biofiltrazione dell’acqua, un potenziamento dell’automazione e della robotizzazione della movimentazione e della logistica interna e un piando di industria 4.0.
Telecamere anche nelle serre de La Linea Verde di Bagnolo Mella (Brescia), dove il presidente dell’Organizzazione dei produttori O.P. Sole e Rugiada, Felice Poli (foto sopra), chiarisce cosa significa fare insalata di qualità attraverso alcune buone pratiche agricole, il ricorso a nuove metodologie per sterilizzare il terreno senza utilizzare agenti chimici e la lotta integrata. Ai telespettatori l’opportunità anche di vedere le operazione di raccolta dell’insalata che consente di rispettare l’integrità delle foglie.
Infine Luigi Scordamaglia, AD di Filiera Italia, spiega come puntare sulla filiera corta abbia una ricaduta positiva e valorizzante anche sui coltivatori e i territori da cui provengono i prodotti.