Una giornata per celebrare la categoria dei grossisti ortofrutticoli che operano nei Mercati all’ingrosso e nei Centri Agroalimentari, tracciarne “l’identikit” ed affrontare le sfide del prossimo futuro: questi gli obiettivi dell’iniziativa di Fedagromercati- Confcommercio per porre le basi per una nuova fase del comparto, mettendo a confronto gli imprenditori con gli altri stakeholders dell’ortofrutta italiana.
L’evento, dal titolo Giornata Nazionale del Grossista, organizzato con l’agenzia Omnibus, avrà luogo il prossimo martedì 21 maggio dalle ore 10,30 nella sede di Confcommercio a Roma. Nell’occasione sarà presentata l’indagine “Il Grossista, l’identikit di una professione”, un’analisi statistica realizzata dalla raccolta di interviste dirette agli operatori, elaborando i dati emersi dal questionario al fine di evidenziare le indicazioni più significative sugli umori e le aspirazioni delle imprese grossiste. La tavola rotonda in due tempi darà l’occasione per mettere a confronto la distribuzione con la produzione e gli altri segmenti con un focus sulla logistica e sull’innovazione dei servizi a favore dei clienti del Mercato.
Sono previsti gli interventi del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del presidente di Fedagromercati Valentino di Pisa. Interverranno i vertici di Italmercati, Confagricoltura, Fida, Federlogistica e molti altri. Al termine del convegno interverrà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Infine, nell’ambito della Giornata è previsto il conferimento di riconoscimenti a rappresentanti della categoria e verrà assegnato per la prima volta il Premio “Il Grossista dell’Anno”. Nel pomeriggio si terrà l’assemblea annuale di Fedagromercati- Confcommercio alla presenza dei soci.