Dalle esperienze fatte e grazie al partner Idromeccanica Lucchini, nel 2020 nasce Cultipharm, prima vertical farm in Europa per la coltivazione di piante ed alghe dalle quali utilizzare principi attivi per l’industria farmaceutica, della cosmesi, degli integratori e dell’alimentazione.
Le serre verticali controllate permettono di ottimizzare la crescita delle piante, ricreando un ambiente perfetto per ognuna, di mappare la concentrazione di principi attivi ed i tempi balsamici, personalizzando le fasi a seconda dell’esigenza del cliente.
Ciò permette di avere un nuovo concetto di farmaci naturali ed integratori esclusivamente di origine vegetale, con efficacia migliorata e sicurezza garantita ben al di sopra degli standard europei. Una produzione botanica controllata e tracciabile completamente sostenibile, visto che nell’azienda di Guidizzolo il centro di produzione è alimentato totalmente attraverso i pannelli fotovoltaici.
Ma l’ambizione di Algeri è quello di allargarsi anche al settore delle piante rare, specie antiche e a rischio di estinzione, preservando concretamente la biodiversità. Parallelamente si pensa all’ampliamento dei mercati, oggi consolidati in Francia e Germania, puntando ad arrivare Oltreoceano il prossimo anno per portare nel mercato Usa la qualità di prodotti garantiti e tecniche innovative per la coltivazione .