EsselungaLab, aperto nel cuore di MIND Milano Innovation District, il quartiere innovativo di Milano dedicato alla ricerca biomedica e alle startup biotech posizionato nell’ex area Expo, può essere considerato uno store dove sperimentare un’esperienza di spesa all’avanguardia.
Non è solo un negozio, ma un laboratorio dinamico che si sviluppa su due piani con 600 mq e che ha tre anime: market essenziale, caffetteria, ristorazione veloce. Questo laboratorio urbano – sottolineano da Esselunga – combina servizi, tecnologie avanzate, nuovi metodi di comunicazione, materiali sostenibili e soluzioni d’arredo.
Al piano terra ci sono la caffetteria e il market grab&go che offre un’ampia selezione di prodotti essenziali in modalità self-service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda. Grazie a una tecnologia di acquisto innovativa, basata su un sistema che integra computer vision e sensori intelligenti, il cliente può svolgere una nuova esperienza di spesa veloce e intuitiva.
Al primo piano, una ristorazione espressa completa di terrazza lounge, aperitivi, cucina a vista e insalate fresche preparate con l’aiuto di un robot.
Qui l’innovazione si serve a tavola, con una varietà di piatti che spaziano dall’healthy al gourmet, e la sostenibilità è di casa: dal menù che privilegia opzioni vegetali ai materiali riciclati degli arredi, senza dimenticare i pannelli solari sul tetto.
Il progetto è stato sviluppato, grazie alla collaborazione con l’associazione Design for all Italia, che ha coinvolto i clienti di diverse fasce di età ed esigenze per prendere idee e spunti e creare un ambiente con arredi, spazi e segnaletica fruibili da tutti.