La Linea Verde ha acquisito il 100% di Ortomad, società della Piana del Sele, già di maggioranza dell’azienda bresciana che ora si integra completamente nel Gruppo condividendone obiettivi e strategie, pur rimanendo coerente con il percorso fatto fino a questo momento.
600 ettari di superficie destinati alla produzione di specialità orticole, 20mila tonnellate di insalate prodotte ogni anno, oltre 20 le nazioni in cui esporta, 51 milioni di euro il fatturato 2023: Ortomad – si legge in una nota stampa – è una realtà consolidata, vera eccellenza del mercato e orgoglio del Gruppo di cui fa parte.
Il neo eletto presidente di Ortomad, Andrea Battagliola (cliccare qui per la news in cui avevamo anticipato il passaggio di consegne) esprime grande soddisfazione per questo inizio d’anno, segnato anche da nutrita partecipazione da parte di importanti buyer internazionali all’ultima edizione di Fruit Logistica. A Berlino il Gruppo si è presentato coeso, forte di expertise specifica, know how condiviso e obiettivi comuni. “La vocazione del nostro Gruppo è internazionale e oggi più che mai possiamo dire che grazie a Ortomad serviamo mercati diversi offrendo il meglio anche della prima Gamma”, spiega Battagliola.
A rendere Ortomad una realtà in grado di distinguersi – prosegue la nota stampa – è la grande specializzazione in alcune tra le varietà più richieste dal mercato: la rucola per esempio – prodotto d’eccellenza proprio della Piana del Sele -, la valeriana, lo spinacino e lo spinacio che presentano criticità particolari date dalla delicatezza delle foglie che necessita di competenza e know how specifici; fino alle cosiddette orientali, insalate la cui domanda in questi anni ha avuto un forte incremento perché perfette inserite nei mix.
“Orgogliosamente ho assunto l’incarico di presidente di Ortomad – aggiunge Battagliola – ruolo che intendo svolgere mettendo a servizio tutta l’esperienza maturata nel Gruppo La Linea Verde, sia nella sede italiana che all’estero, puntando a raggiungere nuovi traguardi mantenendo fede però al progetto originale dell’azienda, quello in cui abbiamo sempre creduto e che riteniamo essere una grande opportunità per tutto il nostro Gruppo”.
Ortomad è una realtà in evoluzione, che punta al miglioramento continuo. “Il nostro obiettivo prioritario è quello di potenziare la parte agricola – conclude Battagliola – e lo faremo stanziando investimenti nella più avanzata tecnologia, in nuove strutture, ma anche dedicando risorse all’ampliamento della ricerca varietale”.
Nella foto, Andrea Battagliola alla Fruit Logistica