Conferenza internazionale sulla IV Gamma 2024, relatori e temi

La “5th International Conference on Fresh-Cut Produce: Maintaining Quality and Safety (FRESH-CUT 2024)” che si terrà a Foggia dal 3 al 6 Giugno 2024 sarà un’opportunità per riunire la comunità scientifica internazionale per condividere i risultati delle recenti ricerche e discuterle criticamente, anche con il coinvolgimento del mondo imprenditoriale, al fine di rendere più efficace la disseminazione delle informazioni lungo tutta la filiera.

Oltre ai numerosi ricercatori che presenteranno i propri lavori scientifici sono stati invitati una serie di relatori selezionati tra coloro che al momento sono impegnati su topic di frontiera in questo settore. Di seguito una breve presentazione degli invited speaker che hanno già aderito all’evento scientifico. Nelle prossime settimane sarà completato il quadro dei relatori ad invito.

Dr. Ana Allende (CEBAS-CSIC Murcia, Spain), ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo, vice-chair del BIOHAZ Panel presso l’EFSA, e membro del gruppo di esperti di FAO/OMS sulla valutazione del rischio microbiologico (JEMRA). La sua attività di ricerca si è concentrata sulla sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti di IV Gamma, dalle operazioni dal campo al prodotto finito. Si è occupata inoltre dell’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso strategie di prevenzione e di intervento attuate attraverso le “buone pratiche”.  Anna Alende terrà una keynote lecture dal titolo “Produce Safety Systems from the Field to the Table: Innovations in a Changing World”.

Dr. Francisco Artés-Hernández (Polytechnic University of Cartagena, Spain), professore di Tecnologia alimentare e Coordinatore del “Postharvest & Refrigeration Group”. Dal 2011 coordina il Programma di Dottorato su ‘Advanced Techniques for Research and Development in Food and Agriculture – TAIDA)’. Il suo interesse di ricerca si concentra sulla sostenibilità delle tecnologie postraccolta per preservare la qualità e la sicurezza di frutta e verdura di IV Gamma, inclusa la valorizzazione dei sottoprodotti, e sullo studio degli stress abiotici per incrementare i componenti bioattivi del prodotto. Francisco Artés-Hernández terrà una keynote lecture dal titolo “From Waste to Worth: By-products Revalorization in the Fresh-cut Industry”.

Dr. Sunil Pareek (National Institute of Food Technology Entrepreneurship & Management, Kundli, India), professore di Orto-frutticoltura e Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Per la casa editrice americana CRC Press, Taylor & Francis cura la serie ‘Innovations in Postharvest Technology’. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sull’estensione della shelf-life e sul mantenimento della qualità dei prodotti di IV gamma. Sunil Pareek terrà una keynote lecture dal titolo “Physiological responses to damage and post cutting behaviour”.

Dr. Fatima Poças (Portuguese Catholic University of Porto, Portugal), professore e coordinatrice del Laboratorio di Packaging e del Centro per la Qualità e la Sicurezza Alimentare dell’Università di Porto. I suoi interessi includono le scienze del packaging, con particolare riferimento ai processi di trasferimento di massa applicati alla sicurezza e alla qualità degli alimenti confezionati, alle proprietà di barriera, ai rischi chimici dei sistemi di imballaggio. Più recentemente si è occupata di sostenibilità del packaging alimentare, della riduzione nell’uso delle materie prime, dei processi di riciclo dei materiali, e dell’applicazione dei biomateriali agli imballaggi alimentari. Fatima Poças terrà una keynote lecture dal titolo “Integration of decay indexes and food waste potential in LCA studies of fresh products packaging”.

Dr. Qingguo Wang (Shandong Agricultural University (China), professore, Chair del Gruppo di Lavoro sui prodotti di IV gamma della International Society of Horticultural Science. La sua attività di ricerca riguarda il controllo dell’imbrunimento enzimatico dei prodotti di IV gamma attraverso trattamenti da effettuare prima e dopo le operazioni di taglio. I risultati ottenuti nel suo laboratorio sul controllo dell’etilene sono stati ampiamente utilizzati dalle industrie e dagli operatori nel settore post-raccolta. Qingguo Wang terrà una keynote lecture dal titolo “Current and future strategies for enzymatic browning control”.

Oltre alle Sessioni dedicate alle differenti tematiche individuate dal Comitato Scientifico, FRESH-CUT 2024 comprenderà alcune Sessioni speciali di cui una dedicata alle innovazioni nel settore del packaging sostenibile (nell’ambito del Progetto Europeo CIRCUL-A-BILITY), e un’altra dedicata ai risultati del Progetto POFACS (Conservabilità, Qualità e Sicurezza dei Prodotti Ortofrutticoli ad Alto Contenuto in Servizio), che ha coinvolto 12 partner tra istituzioni scientifiche ed aziende private. Gli organizzatori dell’evento scientifico stanno inoltre lavorando ad un Forum delle imprese del settore che contribuisca alla messa a punto di una strategia di trasferimento dei risultati della ricerca che tenga conto dei principali bisogni di ricerca dell’industria del settore.

FRESH-CUT 2024 è un evento scientifico organizzato dall’Università di Foggia, uno dei poli di ricerca più attivi nel settore della IV gamma negli ultimi 20 anni, in collaborazione con la International Society for Horticultural Science.

Per maggiori informazioni sulla conferenza, che ha come media partner la nostra testata, è possibile consultare il sito: www.unifg.it/freshcut.2024

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!