Viene dal mondo della finanza il nuovo presidente de La Linea Verde: Franco Polotti, vicepresidente durante lo scorso triennio, è stato in passato alla guida della finanziaria Marbea di Brescia, società azionista di Ubi Banca; e proprio di Ubi Banca Polotti è stato anche presidente del consiglio di gestione superando indenne, con una recente assoluzione con formula piena in corte d’assise, un processo avviato dalla Procura di Brescia che aveva coinvolto anche il banchiere Giovanni Bazoli e altre 30 persone. Le accuse, cancellate dalla sentenza, riguardavano il reato di ostacolo all’autorità di vigilanza, illecita influenza in assemblea e, nel caso di Polotti, conflitto d’interessi.
Al vertice de La Linea Verde per il triennio 2024-2026, in rappresentanza della famiglia che ha creato l’azienda, ci sarà il riconfermato amministratore delegato, Domenico Battagliola mentre siedono in CDA il past president Andrea Battagliola, rimasto alla presidenza per appena un anno (nel 2022 aveva rilevato il testimone da Mirco Gilioli) e Carlo Battagliola.
“Rinnovando l’asset direttivo – sottolinea un comunicato stampa – si inaugura un progetto imprenditoriale importante, guidato dalla collaborazione tra le famiglie Battagliola e Polotti che attraverso obiettivi imprenditoriali condivisi, intendono garantire per il prossimo triennio la solidità necessaria a cogliere le sfide del futuro come sempre all’insegna dell’innovazione”.
“Sono orgoglioso del nuovo incarico – il commento di Polotti – e farò del mio meglio per permettere a questa straordinaria Family Company di consolidarsi ulteriormente e di continuare a crescere, contribuendo a porre le basi necessarie ad affrontare le sfide del futuro. Ringrazio l’assemblea dei soci per la fiducia accordata e assumo questo incarico in continuità con la mia esperienza precedente”.
“Accolgo il rinnovo del mandato come AD con orgoglio e ulteriore spinta per garantire al Gruppo un percorso continuo di crescita sia sui mercati che già presidiamo che a livello internazionale, esprimendo appieno le potenzialità dell’azienda”, la dichiarazione di Domenico Battagliola. “Questa evoluzione si inserisce naturalmente nella spinta all’innovazione che è parte integrante della nostra strategia di sviluppo, frutto di un desiderio di rimettersi sempre in gioco. Il cambiamento è un’evoluzione positiva e necessaria per essere sempre un passo avanti”. (m.a.)