“Insegna dell’Anno”, Lidl Italia porta a casa due premi: quello di “Retailer dell’anno Italia 2023-24” e il premio “Insegna dell’anno Italia 2023-2024” nella categoria Supermercati convenienti. Questo l’esito delle premiazione di mercoledì 8 novembre presso il Museo Ferrari che ha ospitato l’annuale cerimonia di consegna del riconoscimento organizzato da SEIC – Studio Orlandini e da Q&A Research & Consultancy.
I riconoscimenti sono stati assegnati dai consumatori italiani che, attraverso un apposito sito (www.insegnadellanno.it), hanno potuto esprimere, da giugno a ottobre scorsi, le loro valutazioni sull’operato di circa 550 insegne retail suddivise in 23 categorie: dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento ai supermercati.
Lidl Italia, con oltre 150.000 valutazioni in suo favore, è risultata non solo vincitrice della categoria di appartenenza, “Supermercati convenienti”, ma anche del premio “Retailer dell’anno Italia 2023-24” che decreta l’insegna della distribuzione che ha ottenuto le migliori valutazioni sia da un punto di vista quantitativo (numero di voti) che qualitativo (media voti).
Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR Lidl Italia, ritirando il premio ha dichiarato: “Il mio ringraziamento va prima di tutto ai nostri clienti, che ci scelgono ogni giorno e che ci hanno dato un’ulteriore dimostrazione del grande rapporto di fiducia che abbiamo costruito negli anni e dell’apprezzamento per la nostra formula commerciale. Aver ricevuto la preferenza del pubblico ci riempie di orgoglio e ci motiva a fare sempre meglio”.
Aggiunge Hélder Rocha, AD Vendite di Lidl Italia: “Ci tengo a condividere questo premio con tutti gli oltre 21.000 collaboratori di Lidl Italia, è solo grazie al contributo di ognuno di loro che è stato possibile raggiungere questo traguardo. Siamo una grande squadra che si impegna ogni giorno con passione e dedizione per contribuire allo sviluppo dell’Azienda e per offrire ai clienti servizio, qualità e convenienza”.
Despar, dal canto suo, ha ricevuto, per il quarto anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento “Insegna dell’Anno 2023 – 2024” nella categoria Supermercati, un premio che conferma il legame dell’Insegna con i clienti e testimonia il servizio di qualità offerto dai punti vendita del marchio dell’Abete.
A seguito dei voti espressi dagli oltre 320.000 consumatori coinvolti nella valutazione delle 550 insegne, Despar si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo l’ambito riconoscimento nella categoria Supermercati. Considerando, in particolare, il criterio di valutazione “facilità d’acquisto”, Despar ha ricevuto, su una scala da 1 a 5, un punteggio di 4 rispetto al punteggio medio di 3,8 ottenuto dalle altre insegne finaliste nella stessa categoria.
“Veder confermata per il quarto anno consecutivo la fiducia dei clienti è motivo di grande soddisfazione – commenta Filippo Fabbri, DG di Despar Italia – Questo premio appartiene a tutti gli oltre 12.300 collaboratori del Gruppo Despar che voglio ringraziare per l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno contribuiscono a far conoscere e apprezzare il marchio Despar in tutta Italia. Il riconoscimento ottenuto ci rende orgogliosi del percorso intrapreso dalla nostra Insegna e portato avanti dai nostri Soci sui territori ed è un’ulteriore conferma del costante apprezzamento che i clienti mostrano per la qualità del servizio e dell’offerta nei nostri punti vendita. E’ un nuovo traguardo che rappresenta per noi una spinta nel continuo miglioramento della nostra offerta per rispondere alle esigenze espresse dai clienti, facendo leva sui tratti distintivi che rappresentano il DNA di Despar quali la vicinanza alle persone, la formazione dei collaboratori, la valorizzazione delle filiere produttive italiane e dei prodotti del territorio, la centralità del prodotto a marchio nel quale il cliente può trovare qualità e convenienza. Un processo di sviluppo che punta a stringere un legame sempre più forte con il cliente finale, rendendo il brand Despar un punto di riferimento su cui poter contare”.