L’Insalata dell’Orto si presenta a Macfrut (Rimini, 3-5 maggio 2023) con due novità per il comparto della IV Gamma, mentre per i fiori eduli – di cui è il principale produttore europeo – punta a stupire buyer e partecipanti della fiera con una sorpresa.
L’azienda veneta presenterà nel quartiere fieristico romagnolo la linea Residuo Zero, sei referenze prodotte dai soci di OP La Maggiolina: Valeriana, Lattughino, Misticanza (lattughino biondo e rosso, spinacino, rucola e valerianella), Rucola, Mesclun (lattughino biondo e rosso) e Mix Orientale (rucola, spinacino, red chard, bull’s blood), tutte proposte in vassoi da 100 grammi. I prodotti a marchio Residuo Zero de L’Insalata dell’Orto sono certificati da Bioagricert – lo stesso ente certificatore scelto dall’azienda per le sue produzioni biologiche – che garantisce l’assenza di residui di fitofarmaci di sintesi nelle insalate al momento della raccolta.
“I consumatori richiedono prodotti a residuo zero, facili da identificare nel punto vendita: ecco perché noi, precursori del biologico nelle baby leaf e in IV Gamma, abbiamo deciso di investire in questa direzione – spiega Sara Menin, product developer manager de L’Insalata dell’Orto – Vogliamo soddisfare la richiesta dei consumatori offrendo ai retailer una gamma sufficientemente profonda, dal messaggio chiaro. I nostri prodotti Residuo Zero arrivano dalle coltivazioni a lotta integrata dei soci dell’OP La Maggiolina, dove vengono seguite buone pratiche agricole e dove la sostenibilità e il completo controllo di filiera sono ulteriori garanzie che offriamo ai nostri partner. I mix e le monovarietà Residuo Zero sono disponibili sia come I Gamma confezionata, sia come IV Gamma”.
In fiera sarà poi presentata ufficialmente la partnership tra L’Insalata dell’Orto e la food blogger Azzuchef. “Con Azzurra Gasperini ci conosciamo ormai da diversi anni, abbiamo lavorato insieme per la promozione dei fiori eduli, era con noi all’ultima edizione di Fruit Logistica e proprio dall’esperienza di Berlino è nata l’idea di fare un passo in avanti nella nostra collaborazione – illustra Sara Menin – Azzuchef sarà la nostra brand ambassador per il prossimo biennio, un progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di rendere più divertente e smart l’utilizzo delle insalata in cucina. Andremo a lavorare lato marketing per migliorare l’appeal degli ortaggi a foglia attraverso i suggerimenti di Azzuchef, ricette ma anche consigli utili per trasformare una foglia di lattughino o di rucola in un’esperienza sensoriale, stimolando così la creatività in cucina”.
“Auspichiamo che le insalate possano diventare un prodotto più pop- conclude Menin – non solo da consumare per la dieta, ma perché piacevoli e divertenti. Azzuchef sarà con noi negli eventi nazionali e internazionali: sulle nostre insalate ci metterà letteralmente la faccia. Al Macfrut lanceremo poi una novità assoluta per i nostri fiori eduli: una novità che invitiamo a conoscere e ad assaggiare al nostro stand”.