Mercamadrid Online, l’intelligenza artificiale per agevolare il business

Si chiama Mercamadrid Online ed è il primo mercato all’ingrosso virtuale B2B lanciato da una piattaforma dell’ingrosso in Spagna oltre che una pietra miliare per il settore dell’e-commerce legato al food. Un marketplace che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per facilitare gli scambi commerciali tra operatori e acquirenti, dare maggiore visibilità alle aziende e ai prodotti, adattando l’offerta ai trend del mercato, e semplificare la logistica e ogni tipo di transazione.

Obiettivo del progetto, quello di fornire uno spazio professionale (online) per lo sviluppo di transazioni commerciali simili a quelle che si svolgono quotidianamente nello spazio fisico di Mercamadrid, ma con tutti i servizi garantiti delle transazioni sul web.

Il sistema non è ancora attivo, ma le aziende hanno iniziato a generare i propri profili online e caricare i loro cataloghi di prodotti. Contemporaneamente, si stanno registrando i primi acquirenti. Mercamadrid scommette insomma sull’innovazione come asse centrale della sua strategia, investendo in soluzioni idonee a dare una risposta alle sfide attuali e al bisogno delle aziende di migliorare la propria competitività.

Il ricorso all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico consentirà agli acquirenti professionali di trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno, permettendo di stringere trattative immediate per raggiungere il prezzo più conveniente. La piattaforma è dotata anche di una chat multilingua che dà risposte in tempo reale e offre inoltre la possibilità di generare richieste di prodotti per coloro che non hanno ancora consultato il catalogo. Le aziende che operano all’interno di Mercamadrid, con questo sistema, potranno adeguare più facilmente la propria offerta ai trend del mercato.

La piattaforma integrerà soluzioni di pagamento, logistica e altro ancora: ciò consentirà alle aziende di espandere il raggio d’azione, generando così nuove opportunità di mercato.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!