Un’azienda in crescita grazie a soluzioni tecnologiche innovative dedicate anche al settore ortofrutticolo: è Robopac, main brand di Aetna Group, che alla Fruit Logistica di Berlino ha presentato, nell’ampio stand posizionato al padiglione 6.1, alcune delle migliori soluzioni di “fine linea” per l’industria del packaging. Robopac, che ha quartier generale a Castel San Pietro (Bologna), utilizza tra le altre cose tecnologie della Ocme, società di Parma acquisita 4 anni fa proprio per dar vita a macchinari futuristici.
Legato all’ortofrutta è circa un terzo del valore del business di Robocap, come ci ha spiegato a Berlino Massimiliano Confalone, area manager (insieme ai colleghi nella foto di apertura, scattata in fiera).
Particolarmente funzionali i nuovi avvolgitori di pallet, resistenti e a prova di caduta, compatibili con tutte le tipologie di stretch film presenti sul mercato e quindi anche con i nuovi film completamente compostabili. Questi film, conformi alle normative europee UNI EN 13432 e nordamericane ASTM D6400, coniugano le caratteristiche di biodegradabilità, trasparenza, elasticità, traspirabilità alla resistenza meccanica proprie dei materiali plastici. Dopo l’utilizzo questo film viene avviato al riciclo organico attraverso il flusso di compostaggio domestico o industriale, evitando i lunghi e costosi processi associati alla selezione e al riciclo della plastica post-consumo, nonché alla termovalorizzazione dei rifiuti indifferenziati.
Nel catalogo aziendale anche Combitech 5845 (foto sopra) confezionatrice termoretraibile adatta all’imballaggio di prodotti di vario genere. Precisa e versatile, offre praticità e sicurezza di utilizzo per l’operatore, caratteristiche che ne determinano il vantaggio competitivo e una forte adattabilità produttiva.
C’è poi Robot S7, macchina semovente per l’imballaggio con elevata autonomia di confezionamento, dotato di sistema di connessione R-Connect, che consente il controllo completo del funzionamento delle macchine e un supporto totale al cliente finale.
In vetrina nella fiera della capitale tedesca pure Wrapman, avvolgitrice manuale ideale per imballare carichi di qualsiasi peso, dimensione e forma, garantendo massima protezione e stabilità del carico.
Per quanto riguarda la stabilizzazione di carichi instabili, Robopac ha proposto Masterwrap HD Plus XL, avvolgitrice semi-automatica dotata di braccio rotante.
Tra le soluzioni firmate dall’azienda c’è inoltre Rotoplat 308 LP, tavola rotante per l’avvolgimento di prodotti in verticale con film estensibile e basamento a spessore ridotto, grazie agli ingombri ridotti delle nuove rampe, è una soluzione salva spazio: consente di facilitare le operazioni di carico ed evitare urti accidentali con le forche del muletto. A Berlino si poteva vedere l’avvolgimento con film in rete, per prodotti che necessitano di traspirazione.
Per finire Recycle, soluzione eco-friendly di ultima generazione dedicata allo smaltimento dei rifiuti. Con una riduzione pari al 70% volume di partenza, questa macchina agevola il trasporto e la gestione del materiale di scarto.