Si riunirà per la prima volta venerdì 20 gennaio il Comitato di prodotto IV Gamma dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia. A poco più di un mese dalla costituzione (di cui Fresh Cut News ha scritto in anteprima), il “ramo” dell’OI dedicato al settore farà il punto su andamento e prospettive in una delle fasi più critiche nella giovane storia della IV Gamma.
“Inizieremo con un focus sul mercato – spiega il coordinatore del Comitato Antonio Salvatore, vicepresidente UNAPROA, nell’anticipare l’ordine del giorno – per proseguire con una informativa sul rinvio dell’entrata in vigore della plastic tax e, a seguire, con l’evoluzione del decreto sulla IV Gamma. Ma il pezzo forte sarà la successiva discussione, aperta a tutti i partecipanti, dal significativo titolo ‘IV Gamma quale futuro‘”.
Attesi rappresentanti di tutta la filiera: “Ci saranno ANCD Conad, Fruitimprese, FIDA, FEDAGRO. Federdistribuzione, ACI-Alleanza Cooperative, Legacoop, CIA, Coldiretti, COPAGRI, Confagricoltura, UNAPROA, Italia Ortofrutta”.
L’obiettivo, conclude Salvatore, è quello di “far diventare il Comitato un tavolo permanente con riunioni a cadenza periodica”. E il rapporto con UIF, cui fanno riferimento molti big della IV Gamma? “Anche questo sarà tema di discussione in occasione del Comitato di venerdì 20”.
Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it