Arabia Saudita, 28 milioni di dollari per la più grande fattoria verticale del Regno

Le società Agtech Mowreq e YesHealth Group hanno avviato una joint venture per sviluppare una rete di fattorie verticali indoor in tutta l’Arabia Saudita. La nuova realtà, Vertical Farms Company, inizierà con la costruzione della più grande fattoria verticale indoor del Regno a Riyadh: sarà pienamente operativa entro il quarto trimestre del 2023 per un investimento totale di circa 28 milioni di dollari USA al tasso di cambio attuale. Il progetto è sostenuto da capitale di rischio e fondi sauditi.

La superficie edificata sarà di 4.500 metri quadri, l’area coltivata di 20mila con una resa prevista di 2.500 chili al giorno di lattughe, erbe aromatiche, fiori commestibili. L’automazione è completa del processo dalla semina alla raccolta. Non solo: l’area espositiva può ospitare più di 100 visitatori al giorno per conoscere l’agricoltura verticale indoor e l’agricoltura sostenibile.

Per realizzare questo prossimo passo nello sviluppo agricolo saudita, Mowreq mira a sfruttare la sua esperienza e il suo know-how nel mercato saudita, combinati con la tecnologia e il know-how di YesHealth Group.

In linea con la Saudi 2030 Vision, i partner creeranno 50 posti di lavoro a tempo pieno presso la fattoria di Riyadh e mirano a crearne molti altri nei prossimi cinque-dieci anni, guidando lo sviluppo dell’industria agricola ad ambiente controllato

“Abbiamo costruito la prima fattoria verticale indoor del Regno dell’Arabia Saudita e ora stiamo costruendo la più grande fattoria verticale indoor del Regno”, afferma Modar Hisham Nazer, co-fondatore di Mowreq e presidente di Vertical Farms Company. “Questa fattoria che stiamo costruendo a Riyad consentirà a un maggior numero di nostri compatrioti di beneficiare dei prodotti Janafarm prodotti localmente, che sono sempre puliti, freschi e privi di pesticidi”.

“YesHealth Group ha superato le sfide operative dell’agricoltura verticale indoor nell’Asia subtropicale”, afferma Jesper Hansen, CCO di YesHealth Group. “Il Medio Oriente è la nostra prossima sfida. Guideremo l’azienda agricola di Riyadh attraverso la sua fase iniziale di funzionamento, con l’obiettivo di massimizzare la produzione e l’efficienza all’alto livello che raggiungiamo nella nostra azienda agricola di Taiwan.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!