Marca del distributore ma anche una selezione piuttosto nutrita di brand del produttore: lo spazio IV Gamma-fresh cut di MD propone un mix di referenze piuttosto equilibrato a prezzi non particolarmente bassi, mediamente superiori a quelli che ci si potrebbe attendere tenendo conto della tipologia discounter e delle offerte da urlo che molte insegne rivolgono ai prodotti servizio anche nelle ultime settimane.
Il punto vendita di Castelnuovo del Garda (Verona) visitato dalla nostra testata nel primo pomeriggio di sabato 8 ottobre “mette in fila”, nel lineare-frigo posizionato all’ingresso dello store e del reparto ortofrutta, insalate in busta di Mioorto, Belgravia (anche a residuo zero), OrtoBellina (compreso il prodotto bio), Euroverde (prevalentemente zuppe e passate) e soprattutto di OrtoRomi (presente anche con gli estratti).
Un pokerissimo di marchi industriali posizionato a fianco della MDD “Natur Lieve”, che firma insalate in varie tipologie e grammature, mentre per le zuppe l’insegna del cavalier Patrizio Podini punta soprattutto sulla propria linea “Lettere dall’Italia”.
Nella parte finale del banco frigo, un cartello con tanto di freccia pubblicizza le referenze con “scadenza a breve”, per le quali viene assicurato uno sconto del 50% sul prezzo pieno. Nella stessa “area” trovano posto gli estratti OrtoRomi, oggetto a loro volta di un taglio del listino.
A differenza di altri discounter, MD sembra tenere in maggiore considerazione il brand del produttore e l’offerta, anche se non particolarmente ampia, appare sufficiente per soddisfare le esigenze di nuclei familiari ristretti e famiglie più numerose. Uno scaffale tutto sommato ben fornito anche se con una gestione delle referenze non sempre puntuale, che rappresenta una piccola caduta di stile.
Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it