Una serra hi-tech per il Centro agroalimentare di Torino: giovedì 15 settembre si è svolta l’inaugurazione della nuova struttura per le coltivazioni aeroponiche, realizzata con i sistemi sviluppati e brevettati dalla start up innovativa Agricooltur.
Nel corso dell’evento, come si legge in una nota del CAAT, è stato illustrato il funzionamento del processo di coltivazione dei prodotti tra i quali si annoverano insalate, erbe aromatiche come il basilico classico, basilico rosso, basilico a foglia fine, basilico al limone, alla cannella, salvia all’ananas, la menta, i micro-ortaggi e molto altro.
Il direttore generale del Centro piemontese, Gianluca Cornelio Meglio (a destra nella foto di apertura), ha espresso soddisfazione per il traguardo conseguito dopo un lungo processo autorizzativo da parte degli Enti preposti.
Questo sito produttivo, ha sottolineato, rappresenta il primo esempio in Italia di insediamento analogo all’interno di un Centro Agroalimentare; costituisce l’avvio di una attività che, grazie alle sinergie che possono formarsi all’interno del Mercato, può puntare a una crescita importante promuovendo, oltre alla commercializzazione di prodotti innovativi, anche l’attivazione di percorsi formativi rivolti a scuole ed università.
Questo modello sviluppato da Agricooltur è il primo progetto di una rete di franchising destinata a svilupparsi su tutto il territorio nazionale.