Demomandorlo sbarca a Fiumicino: focus sulla mandorlicoltura del futuro

Mercoledì 7 settembre l’Azienda Maccarese di Fiumicino (Roma) aprirà le sue porte all’evento europeo di riferimento nel settore mandorlicolo: dopo il buon esito dell’edizione spagnola “Demoalmendro” tenutosi a giugno, la rivista tecnica “Olint”, assieme all’azienda del gruppo Benetton e a VCR hanno voluto infatti organizzare un evento equivalente in Italia.

L’obiettivo di “Demomandorlo” è quello di fondere tutte le esperienze professionali del settore, dai tecnici, produttori e trasformatori per una integrazione orizzontale della filiera. All’appuntamento romano è prevista la partecipazione di oltre 2.000 visitatori in forma diretta o indiretta al settore mandorlicolo, coltivazione che negli ultimi anni sta suscitando particolare interesse per la sua elevata redditività e facilità di gestione garantiti dalle nuove tecnologie di allevamento.

Per l’occasione New Holland porterà in campo la Multi 11.90 per la prima volta in Italia, la più grande macchina polivalente raccoglitrice del settore raccolta.

Demomandorlo si dividerà in due sessioni: quella convegnistica e quella dimostrativa in campo. La prima avrà luogo presso la dimora “Castello di San Giorgio” dalle ore 11 e avrà come obbiettivo quello di trasferire informazioni e condividere le conoscenze dei professionisti del settore.


Il programma:
La scelta imprenditoriale – Dott. Claudio Destro, CEO Maccarese SPA
Esperienze di coltivazione del mandorlo in alta densità – Dott. Luigi Catalano, presidente Sezione Frutticoltura della SOI (Società Italiana di OrtoFloroFrutticoltura).
Nuove varietà di mandorlo per l’Italia. – Jesús López Alcolea, Almond advisor, Variety and Transfer Manager – CEBAS-CSIC, Centro di ricerca e miglioramento genetico in Prunus
Il sistema organizzato nella filiera della frutta secca. – Dott.ssa Sonia Ricci, presidente UNAPROA.

Sessione demostrativa in campo
Punta a far conoscere i progressi ottenuti da macchine e attrezzi in materia di innovazione, sostenibilità e tecnologia che ruotano attorno al mandorlo coltivato con il sistema SES (Sustainable and Efficient System).

In questa sessione, che sarà attiva per tutto l’arco della giornata, sarà dimostrata la raccolta in continuo con macchina scavallatrice “New Holland multi 11.90” e saranno organizzate delle visite guidate all’interno del mandorleto con il supporto di tecnici specializzati.

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare i diversi stand dove ogni azienda produttrice esporrà dimostrerà l’applicazione delle proprie attrezzature e mezzi tecnici relativi alla filiera.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!