Amazon Fresh ha appena lanciato incentivi per gli acquirenti Prime con risparmi nei propri negozi, riservati ai soli abbonati, del 20% per tutto l’anno. Una strategia che sta favorendo la rapida crescita dell’asset fresh di Amazon.
Gli sconti vengono applicati su alcuni articoli di uso quotidiano: basta scansionare il codice del prodotto nell’app Amazon alla cassa, o pagare con una carta di credito registrata sul proprio account Prime.
Sul sito web di Amazon, le selezioni di risparmio della prima settimana includono insalate (lunedì), panini (martedì), zuppe (mercoledì), insalate da chef (giovedì), sushi California roll (venerdì), pizza al formaggio (sabato), salumi e formaggi (domenica).
In aggiunta, a sostegno di questi nuovi vantaggi sul risparmio Prime, Amazon offre agli iscritti anche il 20% di sconto su 10 articoli selezionati. Tra quelli di IV Gamma ci sono i cavoletti di Bruxelles tagliati di Whole Foods Market e i broccoli freschi di marca saltati in padella.
Lo sconto per i membri Prime arriva mentre Amazon Fresh ha accelerato la sua espansione della rete di negozi. All’inizio dello scorso mese, Amazon ha annunciato l’apertura di cinque nuovi negozi Amazon Fresh, quattro dei quali sono già stati inaugurati. A giugno, negli USA, sono stati aperti i negozi Amazon Fresh a Manassas e Lorton, Va.; North Riverside, Ill. e Huntington Beach, Calif. Un’altra sede dovrebbe essere aperta ad Arlington, Va., nelle prossime settimane.
Con le nuove aperture arrivano a 34 i negozi Amazon Fresh presenti in sei Stati USA e nel Distretto di Columbia. Si tratta di più del doppio delle 14 sedi che Amazon Fresh aveva a metà giugno dell’anno scorso. Dopo la California (15 negozi) e l’Illinois (otto), lo stato di Washington (quattro), la Virginia (tre) e il Maryland, la Pennsylvania e D.C. con una sede ciascuno. In tutti i nuovi negozi si può pagare con la modalità cosiddetta ‘Just Walk Out’ ossia tramite app e QRcode.
Ma l’espansione non si ferma qui dal momento che il colosso dell’e-commerce ha già annunciato un piano di ingresso nella Big Apple, New York, con aperture a Paramus, nel New Jersey, e Oceanside a New York.
Il negozio di Oceanside segnerà il debutto di Amazon Fresh nel mercato suburbano di New York, a Long Island. Altri due negozi, sempre a Long Island, sono in arrivo a Plainview e East Setauket. Amazon sta, inoltre, valutando uno spazio di 38mila mq a Glen Cove, che appartengono al supermercato King Kullen la cui chiusura è prevista per fine luglio.
Mariangela Latella
maralate@gmail.com