Esselunga: Abbiamo abbassato i prezzi. Ecco i listini della IV Gamma

Con un annuncio sulle principali testate giornalistiche nazionali e locali, Esselunga ha comunicato nei giorni scorsi di aver mantenuto la promessa fatta a fine 2021 di tagliare i prezzi nonostante l’aumento dei costi. Negli ultimi sei mesi, stando a quanto riportato nell’inserzione apparsa anche sul sito web aziendale e sui social, i clienti dell’insegna hanno potuto risparmiare l’1% sulla spesa relativa ai prodotti di largo consumo confezionato, comprendente anche l’ortofrutta a peso imposto e quindi IV e V Gamma.

“Quando abbiamo garantito di abbassare i nostri prezzi, in un contesto caratterizzato da una forte inflazione, ci siamo da subito impegnati al massimo per rimanere convenienti, sempre nel rispetto della filiera produttiva e dei piccoli produttori italiani”, scrive Esselunga. “La convenienza, come la qualità, è da sempre al cuore della nostra missione”.

Ma quanto vengono fatte pagare le referenze di IV Gamma nei punti vendita gestiti dal retailer, da sempre attento a innovazione e bisogni dei consumatori? Venerdì 13 maggio abbiamo visitato lo store veronese di viale del Lavoro, in zona Fiera, dando un’occhiata al (fornito) murale refrigerato in cui trovano posto insalate, estratti, zuppe, frutta tagliata.

Ecco alcuni prezzi: Estratto Macè limonata, zenzero e arancia da 250 ml a 1,38 euro (sconto dichiarato del 30%); Spremuta di mela, carota e zenzero (stessa azienda e stesso formato) a 1,68 euro, sempre con un taglio prezzo del 30%; Spremuta di ananas, fragola e limone a 2,78 euro (prezzo pieno); Spremuta di mela e mirtilli a 2,98 euro.

Proseguendo nel lineare, ecco 100 grammi di chicchi di melagrana messi in vendita a 2,98 euro (scontati del 20%), lo stesso prezzo di 250 grammi di macedonia di frutta tagliata.

Le zuppe di verdure e i minestroni griffati Esselunga, in confezione da 620 grammi, costano 2,78 euro. Nei piatti pronti, Lunch box Zerbinati e Cereallegre Bonduelle sono accomunate dal listino: 2,85 euro per ciotola da 200 grammi.

Capitolo insalate: 200 grammi di cuori di scarola Naturama possono essere acquistati con 1,99 euro, 125 grammi di Erbavoglio Bio sono quotate 2,70 euro mentre per la stessa grammatura di misticanza Naturama bastano 98 centesimi (1,78 per la versione da 200 grammi) esattamente come per la valeriana naturale residuo zero.

Superscontata del 40%, anche l‘insalatina Naturama è venduta a 98 centesimi, quotazione di riferimento anche per 100 grammi di rucola Naturama. Nessuno sconto, invece, per i cuori di lattuga: la battuta di cassa per 200 grammi è di 1,98 euro.

La linea “Smart” che assicura prezzi bassi si fa notare per la confezione da 400 grammi di insalata mista ad appena 1,25 euro. Radicchio e rucola “Smart” da 200 grammi costano 3 centesimi in più, 1,28 euro.

Infine i prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms: Esselunga propone Yummix e Rucool a 2,68 euro per busta da 80 grammi, mentre Lattugood costa un po’ meno, 2,48 euro.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!