OrtoRomi ha chiuso il 2021 con un fatturato di 113 milioni di euro, in progresso del 13% sull’anno precedente, e continua a spingere sugli estratti. L’azienda con quartier generale a Borgoricco, nel Padovano, e aziende agricole diffuse su tutto il territorio nazionale, ha registrato una buona performance soprattutto nel comparto ciotole con condimento (+24% a volume) mentre nelle insalate in busta il balzo è stato del 5,4% a valore. In attivo anche le crudités (+7,8% il fatturato) e le verdure da cuocere (+3,3% a valore).
I rincari sui prezzi dei principali beni e servizi stanno impattando in maniera significativa: “La chiave di volta è legata al riconoscimento dei costi di produzione, già applicata all’interno della nostra filiera, e alla ottimizzazione ed efficienza delle performance industriali in post raccolta e in logistica” ha detto a Nordest Economia Cristiano Detratti, Ad di OrtoRomi.
“Stiamo dialogando con tutti i nostri partner commerciali per verificare le condizioni di un aumento dei listini e di una ottimizzazione delle sinergie” ha aggiunto la responsabile marketing Martina Boromello (sopra nella foto d’archivio).
Si amplia e cambia look, intanto, la gamma di estratti di frutta e verdura destinati a posizionarsi nel banco frigo dell’ortofrutta. La nuova veste grafica vuole accentuare la freschezza del prodotto e esaltarne l’appetibilità. In alto, campeggia il nuovo marchio OrtoRomi facilitando la riconoscibilità del brand. Ed è stata realizzata un’etichetta parlante, di facile fruizione, che esplica la qualità del prodotto mediante gli aspetti differenzianti rispetto ad un succo, suggerendo inoltre per ogni referenza l’ideale occasione di consumo ed esprimendo le ragioni di scelta della bottiglietta in plastica, materiale che diversamente dal vetro, resiste alle alte pressioni della tecnologia adottata per produrlo. Infine, il QR-code rimanda a ulteriori curiosità e consigli.
Due le nuove referenze: kiwi giallo e Tropicale. L’offerta OrtoRomi comprende oggi 16 referenze tra estratti multigusto da 250 ml e da 500 ml ed estratti monogusto da 500 ml.
“Analizzando il mercato ed il comportamento dei consumatori crediamo che ci possano essere delle opportunità di crescita – dichiara Boromello – Abbiamo infatti rilevato un basso livello di conoscenza del prodotto e un grande apprezzamento da parte di chi lo ha provato. Per questo la campagna specifica, che partirà a breve, mirerà al target dei millennials che non hanno ancora provato il nostro prodotto”. (m.a.)