La Linea Verde: fatturato a 320 milioni, novità per bowl e insalatone

La Linea Verde ha chiuso il 2021 con un fatturato di gruppo di 320 milioni di euro, 5 milioni in più del 2020, quindi in ripresa, con i prodotti finiti che si sono attestati a 200 milioni, la metà dei quali garantiti dalle vendite a scaffale, per un totale di 40 milioni di confezioni; l’export, che interessa 25 Paesi, garantisce un quarto del giro d’affari. I dati sono stati diffusi giovedì 17 marzo, in una conferenza stampa online, dalla responsabile marketing e comunicazione Valérie Hoff che ha illustrato le novità per Poke Bowl e insalatone Dimmidisì: le versioni 2022 saranno disponibili al pubblico da martedì 22 marzo.

“Lo scorso anno siamo cresciuti su tutte le merceologie sia come copacker sia con il nostro brand“, ha spiegato Hoff. “La notorietà della marca è all’86%, sta lievitando anche la fedeltà del consumatore”. Poke bowl e piatti unici si presentato rinnovati e riqualificati nel packaging, con una migliore leggibilità, e negli ingredienti: “Vogliamo dare un contributo al rilancio di segmenti come quello delle insalatone che sono ancora in sofferenza”, ha sottolineato l’esponente de La Linea Verde.

Un restyling di forma e di sostanza con partnership di peso.

Poke Bowl

Le Poke Bowl, piatti pronti con riso, frutta, verdura e ingredienti proteici sono tra i prodotti alimentari entrati nel paniere Istat 2022 degli italiani. Contando sull’interesse dei consumatori e sull’esperienza acquisita DimmidiSì propone, per la nuova stagione, una gamma rivisitata.

In primis una ricetta nutriente, bilanciata e completa con protagonista il tonno, uno degli ingredienti tipici del mondo dei Poke e tra i più apprezzati dal target: tonno affumicato con legno di faggio, soia edamame, mango, carote, valeriana, riso integrale a grano lungo con scorze d’arancia grattugiate e salsa Teriyaki. In linea con l’attenzione all’ambiente di DimmidiSì il tonno è certificato Dolphin Safe.

Confermate poi le due proposte 2021 a cui, su richiesta dei consumatori, è stata aumentata la quantità di riso: salmone allevato in Norvegia, lavorato da fresco e affumicato secondo il metodo tradizionale con legno di faggio, semi di sesamo, soia edamame, pomodori semi secchi, mango, salsa Teriyaki, riso basmati e valeriana; e pollo grigliato con scaglie di mandorle, mais, peperoni grigliati, ananas, salsa Teriyaki con peperoncino, riso basmati e valeriana. Ora il pollo è da filiera 100% italiana, allevato a terra.

Sono state oltre 500mila le Poke Bowl DimmidiSì vendute nella stagione estiva 2021

Insalatone

La linea si presenta con una nuova grafica d’impatto che semplifica la leggibilità delle ricette a scaffale, per una maggiore riconoscibilità e per un processo d’acquisto più intuitivo.

Le proposte sono state valorizzate grazie alla sostituzione di alcuni ingredienti proteici con altri più premium per un posizionamento più distintivo: il tonno pinna gialla certificato Dolphin Safe, il pollo da filiera italiana e il prosciutto cotto italiano “alta qualità”.

E’ stata resa più chiara la divisione fra le due gamme che compongono la linea classica (dedicata agli accostamenti più tradizionali) e golosa (ricette con una salsa fresca realizzata ad hoc per ogni proposta, per rendere ancora più sfiziosa la degustazione).

La gamma classica si arricchisce della nuova referenza speck e brie con protagonisti gli sfilacci di Tiroler speck IGP, i cubetti di brie francese stagionato e i crostini di focaccia; la ricetta “Greca” entra a far parte della gamma “Golosa” in quanto arricchita con la salsa tzatziki.

In definitiva la linea comprende in tutto 9 ricette:

Classica: Grana Padano e Olive; Cotto e Provolone (nuovo prosciutto cotto); Tonno e Mais (nuovo tonno); Caprese; Pollo e Olive (nuovo pollo) e Speck e Brie (nuova proposta).

Golosa: Caesar Salad & Salsa Caesar (nuovo pollo); Gorgonzola e Noci & Salsa alle Pere; Greca &Salsa Tzatziki.

Le confezioni, per tutti i prodotti de La Linea Verde, sono all’insegna della massima sostenibilità.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!