xFarm amplia la sua offerta formativa, iniziata nel 2021 con il progetto di xFarm Education. Dopo essere arrivata in 40 istituti in tutta la penisola e aver formato più di 1.500 studenti di Università e istituti tecnici nel solo primo anno dal lancio, la start up AgTech specializzata in agricoltura digitale e di precisione, ha deciso di sviluppare un nuovo progetto destinato ai professionisti del settore agroalimentare.
Nasce così xFarm Academy, che racchiude i percorsi pensati per le varie professionalità del settore agricolo, studiata per permettere di conoscere le tecnologie dell’agricoltura 4.0 a 360 gradi. I corsi, in partenza dal 17 febbraio, sono rivolti a chiunque sia interessato a formarsi in questo settore in evoluzione; in particolare sono indicati per agronomi, agricoltori e proprietari di aziende agricole, tecnici del settore, innovation e supply chain manager delle food company, periti agrari e studenti neodiplomati o neolaureati.
xFarm Academy rappresenta un percorso di formazione che permette di scoprire i vantaggi e il potenziale che offrono le tecnologie del digitale in agricoltura, organizzato in maniera chiara e garantendo di seguire l’utente step by step. I corsi sono strutturati in diverse lezioni progressive che permettono di approfondire di volta in volta la conoscenza dei nuovi strumenti a disposizione dei tecnici del settore.
I corsi riguarderanno le diverse tecnologie in campo agricolo 4.0, i modelli previsionali in agricoltura, gli indici vegetativi, l’analisi della variabilità spaziale in campo, la digitalizzazione della filiera agricola dai carbon credits alla tracciabilità, l’integrazione dello smart farming nella propria offerta, la connessione dei macchinari e molto altro.
“Si tratta di un’ulteriore iniziativa, diversa dal progetto Education, che punta ad approfondire le varie tematiche approcciandosi in maniera professionale alla didattica, andando oltre il primo approccio a queste tematiche”, afferma Marco Golino, education & academy manager di xFarm. “Negli anni abbiamo capito quanto sia importante la formazione su tutti i livelli per accelerare la trasformazione digitale del settore, per questo il programma sarà gratuito e aperto a tutti”.