È stata ufficialmente presentata al Fruit Logistica di Berlino la nuova linea di frutta fresca ready-to-eat di Orsero. Ad oggi, dati Nielsen alla mano, il comparto della frutta di IV Gamma rappresenta ancora una nicchia di mercato (circa il 3% del venduto della categoria ortofrutta fresh cut), ma la crescita è a doppia cifra e le prospettive parlano di un trend in costante aumento. Orsero è entrata a piedi pari in questo segmento con una linea premium, dopo una fase di test durata alcuni anni.
“Dopo i risultati positivi ottenuti con l’apertura del magazzino di Firenze nel 2014 e l’introduzione delle prime referenze di IV Gamma inserite in assortimento, abbiamo deciso di incrementare la nostra offerta, implementando una strategia di tipo nazionale con i due nuovi stabilimenti di Verona e Molfetta (vedi news). Nel farlo si è deciso di perseguire un approccio di prossimità così da garantire buona qualità del prodotto, capillarità distributiva e velocità nella consegna”, ha dichiarato a Fresh Cut News Mattia Beda, responsabile IV Gamma del Gruppo.
Tantissima attenzione alle proposte in assortimento (una trentina in totale) in termini di ricettazione e di grammature, dalle più piccole (100 grammi di melograno e cocco) fino alle combinazioni e ai mix di frutta completi di forchettina per il consumo on-the-go (150 e 300 grammi).
Le referenze sono perlopiù continuative con produzioni di prossimità quando possibile e di importazione in contro-stagione. “Unica condizione da cui non possiamo prescindere – ha concluso Mattia Beda – è garantire l’ottima qualità del prodotto finale”.
Chiara Brandi