Ecco le tendenze convenience USA 2019. Attenti al cavolfiore

L’e-commerce degli USA guarda sempre più ai prodotti freschi e al convenience food. Secondo le tendenze alimentari 2019 diffuse da Fresh Direct – azienda US di food tech nonché leader nel canale distributivo e-commerce per le aree metropolitane di New York e Filadelfia oltre che per altri sette Stati – l’anno prossimo sarà caratterizzato dall’ introduzione di prodotti freschi negli alimenti a lunga conservazione per creare nuove tipologie ready-to-eat, dal boom degli snack, del ‘Km 0’, dal cosiddetto trans-Bio oltre che dalla rinascita del cavolfiore come ingrediente del ready-to-eat.

“Quello che si registra – riferisce una nota di Fresh Direct – è la tendenza ad un’evoluzione di prodotti altamente trasformati per essere sempre più freschi e collegati all’origine. Alcuni prodotti a lunga conservazione si stanno evolvendo per introdurre elementi freschi ed entrare così tra le referenze da cold chain, come ad esempio le barrette oppure alcuni tipi di salse e intingoli”.

Tra i condimenti dei mix di insalata appare tra gli scaffali anche la canapa trasformata in cannabidiolo, un olio derivato che può essere usato come condimento, oppure i semi decorticati per arricchire le proprietà nutraceutiche del kit. Via libera alle monoporzioni di spezie premium ideali per gli aspiranti cuochi che amano i sapori orientali ma che non hanno molta dimestichezza con i dosaggi.

“Il settore bio, inoltre, è un altro di quelli che stanno crescendo – sottolinea Fresh Direct – in maniera esponenziale. Premia soprattutto le forniture dei produttori locali. Per sostenere quelle aziende che non hanno ancora ottenuto la certificazione ma sono in una fase di transizione al bio, FoodKick ha appena avviato un’iniziativa con cui etichetta come ‘transitori’ questi prodotti di modo che il passaggio verso la certificazione possa essere sostenuto anche dai consumatori finali”.

Finita l’epoca del Kale, il 2019 sarà l’anno del cavolfiore. Questo ingrediente sarà introdotto in un numero crescente di ricette favorito dal fatto che è una verdura a basso contenuto di carboidrati (low-carb). Per le sue proprietà, inoltre, può facilmente sostituire il grano e persino la pasta della pizza. Lo ha scoperto bene il neonato brand ‘Caulipower’ che produce pasta di pizza surgelata a base di cavolfiore sempre per FoodKick.

Mariangela Latella

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