La Linea Verde cresce nella GDO europea come co-packer

Già partner di importanti retailer sul mercato d’Oltralpe – tra cui Franprix, Groupe Casino e Intermarché solo per citarne alcuni –, La Linea Verde-DimmidiSì dal 21 al 25 ottobre scorsi ha preso parte al Salone Internazionale dell’Alimentare di Parigi (Sial) con “L’ambizione di incontrare i rappresentanti della Grande Distribuzione francese ed internazionale e crescere ulteriormente come co-packer”, ha spiegato a Fresh Cut News la Direttrice marketing e comunicazione dell’azienda di Manerbio Valérie Hoff.

Prima in Italia tra i fornitori di insalate di IV Gamma a marchio commerciale del distributore, e tra i leader a livello europeo, La Linea Verde può vantare una collaborazione con 60 insegne: “E’ il nostro core business – ha precisato la manager -; ci proponiamo in qualità di partner delle catene di supermercati e ci adoperiamo per soddisfare al meglio le loro richieste in base alle esigenze del mercato di riferimento, ‘cucendo ad ognuno il proprio vestito su misura’ ”.

Differenze che si esasperano, in particolare, nella ricettazione dei piatti pronti: “In Francia, ad esempio, si preferiscono le vellutate rispetto ai minestroni e, in generale, sono meno sapide ma, talvolta, con l’aggiunta di un pizzico di panna. Anche se, quest’ultima – precisa la manager – è una richiesta che va via via scomparendo in nome della tendenza al 100%vegetale che sta sempre più prendendo piede”.

Ma non solo; l’attenzione al ‘cibo sano e salutare’ è diventata quasi un’ossessione in Francia tanto che tra le App più popolari ce n’è una per la valutazione, direttamente su smartphone, della qualità nutrizionale dei prodotti in base alle diciture in etichetta.

Chiara Brandi

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!