Report da Fruit Attraction. Snack ready-to-eat e ready-to-go

L’edizione 2018 di Fruit Attraction consacra l’era dello snack vegetale anche sul mercato spagnolo. È l’anno, per intendersi in cui per la prima volta la fiera dedica un premio (accelera Award) agli innovatori di IV e V Gamma ma anche l’anno del debutto di importanti referenze sul mercato iberico sia del ready-to-eat (verdure lavate e pronte al consumo) che del ready-to-go (da sciacquare).

I fari qui sono puntati sulla varietà di lattuga Crunchita lanciata la scorsa estate da Rijk Zwaan sul mercato iberico, inglese e olandese.

“Abbiamo sviluppato –  spiega a Fresh Cut News Xavier Lopez, esperto di campo di Rijk Zwaan – una varietà di lattuga che ha le caratteristiche di resistenza propria della indivia (le foglie possono essere usate anche come cucchiaio edibile da finger food) e che, grazie alla partnership con operatori locali, stiamo proponendo in packaging mono-prodotto, biodegradabili. La lattuga, di varietà Crunchita, è stata sviluppata nei nostri centri di ricerca da circa un anno ma ha trovato una vita commerciale proprio come snack vegetale”.

Le confezioni possono essere conservate in borsa per essere consumate anche sul momento, grazie anche ad una comoda fascetta che ricopre il torsolo che garantisce la presa del frutto che così diventa uno snack a tutti gli effetti, rinfrescante e nutriente da consumare in qualsiasi ora della giornata. Sempre Rijk Zwaan, debutta a Fruit Attraction con una nuova confezione di pellicola, da tre mini cetrioli per il consumo ready-to-go.
Piccolo è bello e per giunta piace ai bambini! È questa la filosofia che ha portato l’azienda El Dulze, uno dei partner di Rijk Zwaan per la commercializzazione dello snack Crunchita, a lanciare sul mercato le mini carote come merende ideali per i bimbi, proponendole in una confezione che richiama quella delle caramelle. L’azienda ha anche iniziato a lavorare su confezioni da snack per tutte le varietà di vegetali che trattano e che per dimensioni si prestano ai pack da borsa.

“L’obiettivo da qui ad un anno – ci spiega Noemi Perez, marketing manager di El Dulze – è arrivare ad una linea intera di snack vegetali, alcuni dei quali potrebbero essere proposti con confezioni arricchite da salse e intingoli”.

Tra le novità lanciate da DiqueSì il brand spagnolo della Linea Verde, equivalente iberico di DimmidiSì, sono i zoodles ossia dei noodles di zucchine o carote pronti per essere immersi nel brodo, le insalate di fiori edibili e quelle vegane al 100%.

“Le differenze tra il consumatore di IV Gamma italiano e quello spagnolo – afferma Raul Medina, marketing manager di DiqueSì – riguardano senza dubbio i formati del packaging ma, ancor prima, l’uso della materia prima, dal momento che gli spagnoli sono più legati ai propri sapori e fanno più fatica ad adattarsi ai cambiamenti varietali. Per questo nei mix di insalate per il mercato spagnolo, abbiamo dovuto riadattare le ricette italiane ai sapori locali, che poi variano da regione a regione”.

Sono appassionati di iceberg e scarola gli abitanti delle regioni del Nord del Paese mentre nell’area Gallega si preferiscono i crescioni e la batavia verde. Oltre all’iceberg, il top di preferenza è anche assegnato ai mix di germogli.

Tra gli snack on-the-go esposti nell’Innovation Hub, si segnala infine la confezione “La fruta fresca de larga vida” dell’azienda Peris. Si tratta di un vasetto di frutta fresh cut conservata in uno sciroppo che contribuisce ad allungarne la vita commerciale e a mantenere inalterate le qualità organolettiche. Il prodotto, che sarà lanciato presto sul mercato spagnolo, è destinato al canale Horeca.

Mariangela Latella

 

Nella foto di apertura, Noemi Perez, marketing manager di El Dulze. Nell’altra foto, a sinistra Raul Medina, marketing manager di DiqueSì

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