IV Gamma, Filiera Valore in pole position nei punti vendita Bennet

di Mirko Aldinucci

“Filiera Valore” è il brand di punta per la IV Gamma di Bennet, azienda che fattura circa 1,5 miliardi di euro ed è presente in Italia con oltre una sessantina di ipermercati e superstore situati soprattutto in Piemonte e Lombardia oltre a 50 centri commerciali di proprietà a insegna “Gallerie Bennet”.

Di fatto negli ultimi anni il retailer ha ridimensionato il raggio d’azione concentrandosi nelle due grandi regioni del Nord e cedendo attività del Friuli, del Veneto e dell’Emilia Romagna, spesso mantenendo la proprietà degli immobili. Lo scorso anno contava  58 punti di ritiro Bennet drive attivi mentre nelle 50 gallerie commerciali di proprietà operavano più di 1.350 negozi.


L’azienda fondata negli anni Sessanta dai fratelli comaschi Enzo e Sergio Ratti, fa parte dal 2019 del Gruppo VèGè. Le strategie del gruppo puntano molto anche sull’E-Commerce e, in particolare, sulla formula “Drive”.

Nella IV Gamma è appunto la MDD Filiera Valore ad avere un ruolo di primo piano nei banchi refrigerati. Una linea “100% italiana” di insalate in busta a residuo -70%, frutto “di una coltivazione responsabile e di una filiera controllata e tracciabile in ogni fase del percorso produttivo”, come sottolineano da Bennet. “La cura per l’ambiente della nostra Filiera Valore Bennet passa anche dalle confezioni delle nuove insalate, ricavate da fonti rinnovabili e sostenibili”.

Qui sopra e più in alto prodotti di IV Gamma disponibili per l’acquisto online

“Dietro i prodotti Filiera Valore Bennet c’è un percorso fatto di selezione, cura e controlli”, fa presente il retailer di origini lombarde. “C’è il rispetto per la natura e per la vocazione naturale del terreno. C’è la tutela per il benessere degli animali. L’attenzione per le materie prime e il costante controllo in ogni fase della lavorazione. Solo così possiamo realizzare prodotti sicuri, tracciabili e di qualità, nel rispetto della natura, degli animali e delle persone.

Sugli scudi anche la MDD Bennet (anche nella versione “bio”) che “griffa” molte delle ciotole arricchite presenti nei punti vendita oltre a verdure a julienne e baby ortaggi come carote e zucchine. E poi c’è la marca ViviSì.

Tra le marche industriali, spicca invece Bonduelle. Ma c’è spazio pure per Dimmidisì, OrtoRomi, Mioorto e Carnini-Fresco dall’Orto.

Offerte nel volantino Bennet di questa settimana

Per quanto riguarda i prezzi, le insalate variano da meno di 5 euro al chilo per la Novelladi Filiera Valore e la Mista Bennet Bio  (non a caso inserite anche nel volantino promozionale di questa settimana) fino a 16,80 euro per Cuore di Lattuga e altre referenze biologiche.

mirko.aldinucci@freshcutnews.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!